Italiani all’estero, Fini Casini e Terzi alla Conferenza di commemorazione di Mirko Tremaglia

Roma – Si terrà il 31 gennaio alle ore 16.00, presso la Sala della Regina alla Camera dei Deputati, la Conferenza di commemorazione di Mirko Tremaglia, storico ministro degli Italiani nel mondo scomparso lo scorso dicembre dopo aver lottato a lungo contro una brutta malattia.

Il tema della conferenza sarà "Italiani, le sfide del millennio: identità nazionale, globalizzazione, cittadinanza, emigrazione, cooperazione".

L’evento è organizzato dal Ctim (Comitati Tricolore per gli Italiani nel mondo), la storica associazione fondata proprio da Tremaglia. Sarà Roberto Menia, Coordinatore Ctim, ad aprire i lavori, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente della Camera, Gianfranco Fini.

Interverranno inoltre Pierferdinando Casini, leader Udc, Maurizio Lupi, PdL e Vicepresidente della Camera, Giulio Terzi di Sant’Agata, ministro degli Esteri, e Luciano Violante.

In una nota indirizzata agli iscritti del Ctim, ai simpatizzanti e agli amici, Menia scrive: "Per onorare la memoria di Mirko Tremaglia abbiamo organizzato un convegno dedicato alla sua figura ed alle grandi questioni cui ha rivolto il suo impegno politico e istituzionale. Il dibattito, che prevede la partecipazione di importantissime personalità e la conclusione del presidente Fini, si svolgerà martedì 31 gennaio alle ore 16:00, presso la Camera dei Deputati. A seguire, alle ore 18:00, sarà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di San Giovanni della Pigna, detta anche Chiesa degli Italiani nel Mondo, situata in piazza della Pigna".

ItaliaChiamaItalia ci sarà.

NESSUN COMMENTO

Comments