SONDAGGIO | Lega primo partito (33%), Salvini al 40% è il leader più amato

Un elettore su due ha “poca” o “per nulla” fiducia nel governo giallorosso. Italia Viva, il nuovo partito di Renzi, vale il 3,4%

Secondo un sondaggio EMG Acqua presentato oggi ad Agorà, su Raitre, è Matteo Salvini il leader che riscuote maggiore fiducia in Italia con il 40%. Segue Giuseppe Conte con il 39%, Giorgia Meloni al 29% e Luigi Di Maio al 28%. Nicola Zingaretti al quinto posto, 23%. Berlusconi al 17% e infine Matteo Renzi col 16%.

Secondo lo stesso sondaggio, se si votasse oggi la Lega sarebbe il primo partito, seguito dal PD. Il 33,1% degli intervistati ha infatti risposto che se si votasse oggi voterebbe per il partito guidato da Salvini, il 20,2% ha risposto che voterebbe per il PD. Il M5S otterrebbe il 18,5% delle preferenze, Fratelli d’Italia il 7,3%, Forza Italia il 7,0%. Seguono Italia Viva col 3,4%, Più Europa col 2,7%, La Sinistra 2%.

Ancora: ha “poca” o “per nulla” fiducia nel Governo il 48% degli elettori, dato che risulta invariato rispetto alla scorsa settimana, mentre per il 29% dell’elettorato la fiducia è “molta” o “abbastanza”.