Ecco il primo responso del 2015 per quanto riguarda l’Osservatorio Top Brands di Blogmeter relativo ai 200 migliori brand e media su Facebook e Twitter analizzati secondo 9 metriche differenti. Su FB, anche nel mese di gennaio, la pagina più engaging, quella cioè che suscita più interazioni, condivisioni e preferenze da parte degli utenti, si conferma quella di Paesionline. Mentre la seconda e la terza posizione del podio sono presidiate da pagine di organizzazioni no-profit di ambito animalista: ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e Secondazampa.
Da segnalare tra i primi dieci anche la pagina di NEVEITALIA, una new entry, dedicata al mondo degli sport invernali.
Sul versante dei media, al primo posto continua a regnare incontrastata per engagement la pagina di Radio Maria, che analogamente a Paesionline, conta su una produzione di contenuti giornalieri molto intensa, seguita da Caffeina e Fanpage.it.
Interessante notare come i quotidiani che lasciano libere le interazioni con i propri utenti riescano ad inserirsi tra i primi dieci della classifica, è il caso di Libero (sesto), Il Giornale (settimo) e Il Mattino (nono).
Sempre su Facebook, il brand che ottiene la maggiore crescita per fan è Amazon, che acquisisce in un mese quasi 100mila fan, seguito da Samsung Italia e a sorpresa al terzo posto da Bed & Breakfast, a conferma di una tendenza diffusa del viaggiare lowcost, trend confermato dalla presenza in sesta posizione del portale Skyscanner, mentre Expo 2015 si colloca in ottava posizione.
La ripresa del campionato di Serie A e le manovre del calciomercato trovano riscontro tra i media: infatti a gennaio il primo posto va al portale Calciomercato.it.
In classifica trovano spazio anche diversi programmi di intrattenimento di casa Mediaset: Uomini e Donne si piazza addirittura in terza posizione, mentre Scherzi a parte e Le Iene si collocano tra i primi 15.
Per quel che riguarda il tempo di risposta, PosteMobile si conferma anche questo mese il brand più veloce, con soli 4 minuti di attesa medi per gli utenti. Seguono, nell’ordine, gli operatori Wind e Vodafone. Tempi di risposta decisamente superiore tra i media, il più veloce è Infinitytv.it, anche se la risposta della pay tv richiede in media tre ore. Unica eccezione in una classifica dominata dalla tv sono le pagine di Radio Italia Solo Musica italiana (seconda) e la pagina di Panini Comics (terza), entrambe con tempi di risposta ancora più dilatati (dalle 7 alle 7 ore di media per la risposta).
Le performance su Twitter Su Twitter svettano i profili legati al calcio e al campionato italiano. La classifica per engagement è dominata dalla Juventus F.C, con ben 7 account legati al mondo del calcio nelle prime dieci posizioni: tra questi Serie A Tim (secondo) e le principali squadre italiane (Napoli, Lazio, Sampdoria, Fiorentina). Da segnalare anche due account istituzionali: Expo 2015 e Miur Social.
Tra i media le prime tre posizioni sono occupate da testate giornalistiche: prima La Repubblica che batte nel testa a testa il Corriere della Sera, con al terzo posto La Stampa. Tra i primi dieci spazio anche alla tv con Amici, Braccialetti Rossi e Sky Sport.
Discussione su questo articolo