Santo Domingo, D’Agostino (Ambasciata d’Italia): dolore per scomparsa Franco Gussio

La scorsa settimana, a Santo Domingo, è morto Franco Gussio, per anni uno degli esponenti della comunità italiana residente nella Repubblica Dominicana. Tanti i messaggi di condoglianze giunti alla famiglia di Gussio.

Olindo D’Agostino, numero uno dell’ambasciata d’Italia a Santo Domingo, appresa la notizia ha voluto inviare un messaggio al presidente del locale Comites, Ermanno Filosa.

“Caro Presidente – scrive D’Agostino -, ho appreso la notizia della scomparsa di Franco Gussio, segretario del Comites di Santo Domingo. Ne sono rimasto rattristato, avendolo personalmente conosciuto ed avendo apprezzato il suo attaccamento ai valori della Nazione. Lo ricordo tra gli immancabili presenti alla cerimonia annuale per la Giornata dell’emigrazione italiana che il Governo Dominicano ha voluto dedicare alla nostra Patria, istituendola con una Legge dello Stato. Quella cerimonia, alla quale per tre anni ho avuto l’onore di partecipare, in collaborazione con il Comites da Lei presieduto, rappresenta il segno dell’amicizia italo-dominicana che da cinquecento anni unisce i due popoli e che gratifica l’impegno degli italiani qui residenti . Franco Gussio era parte di quell’impegno civico”.

“La prego perciò – conclude D’Agostino – di ricevere il cordoglio mio personale e dell’Istituzione che rappresento, estendendolo ai familiari di Gussio”.