Santo Domingo, Cuomo (Pd) nella RD: folle chiudere l’ambasciata d’Italia (FOTO e VIDEO)

Gli italiani della Repubblica Dominicana sono senza ambasciata d’Italia dal primo gennaio di quest’anno. Un fatto noto, questo, a chi segue tutti i giorni ItaliaChiamaItalia. I nostri connazionali sono preoccupati e arrabbiati e si sentono sempre più soli e meno sicuri. Proprio per trattare il tema della chiusura dell’ambasciata tricolore e per capire quale sia la situazione in Repubblica Dominicana, il senatore Pd Vincenzo Cuomo è salito su un aereo direzione Caraibi per incontrare parte della comunità italiana residente nell’isola Hispaniola.

SANTO DOMINGO, GLI ITALIANI RIVOGLIONO L’AMBASCIATA

GUARDA LE FOTO

ItaliaChiamaItalia era presente agli incontri che Cuomo ha avuto a Juan Dolio e Boca Chica con alcune decine di connazionali. Il senatore tra le altre cose ha giudicato folle e sbagliata la scelta di chiudere l’ambasciata a Santo Domingo, visto che nella Repubblica Dominicana è fortissima la presenza italiana, tra connazionali residenti, turisti e imprese tricolori. Dunque un esponente del Pd ritiene che sia stata illogica la decisione di un governo targato Pd di lasciar soli decine di migliaia di italiani. Il colmo di certa politica romana.

SANTO DOMINGO, ALTRA PRESA PER IL CULO TARGATA PD

Nei video che pubblichiamo in questa pagina potete ascoltare alcuni dei concetti espressi da Cuomo durante l’incontro tenutosi a Boca Chica. Concetti che sul nostro quotidiano online abbiamo ripetuto più volte e che gli italiani della RD conoscono molto bene. Cuomo di fatto non ha detto nulla che gli italiani della RD non sapessero già.

Cuomo ha anche detto di essersi reso conto che è davvero difficile comunicare con l’ambasciata d’Italia a Panama, la sede diplomatica da cui dipendono dal primo gennaio 2015 gli italiani della Repubblica Dominicana. E ha assicurato che una volta tornato in Italia si darà da fare, come senatore, per fare capire al governo che non si può pensare di lasciare senza un sostegno istituzionale una comunità di 50mila italiani e oltre 400 imprese italiane registrate regolarmente alla Camera di Commercio, senza contare i circa 100mila turisti italiani che ogni anno visitano Santo Domingo.

SANTO DOMINGO, GOVERNO PD CHIUDE L’AMBASCIATA

I video pubblicati in questa pagina parlano da soli. Questa la cronaca. Seguiranno i commenti. Intanto ItaliaChiamaItalia sta raccogliendo ulteriori informazioni riguardo il viaggio di Cuomo ai Caraibi e sta ascoltando in Parlamento a Roma diversi suoi colleghi, che a quanto pare sono infastiditi non poco dal fatto che il senatore sia volato nella RD senza nemmeno coordinarsi con i suoi colleghi eletti all’estero, per esempio, e senza cercare di avere maggiori informazioni sul caso prima della sua partenza.