Meteo, torna il maltempo su tutta l’Italia: piogge e temporali

??????????????

Dopo un inizio settembre all’insegna del sole, arriva il maltempo in Italia dalle prossime ore. Una nuova perturbazione proveniente dall’Europa centrale raggiungerà le nostre regioni settentrionali e si estenderà progressivamente anche a quelle centro-meridionali.  

L’avviso meteo prevede, già nelle prossime ore, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Piemonte ed Emilia-Romagna e successivamente anche su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Già nel momento in cui scriviamo nel Lazio si sentono tuoni riecheggiare nel cielo e si vedono lampi illuminare la notte.

Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata per giovedì criticita’ arancione per rischio idrogeologico e idraulico su Marche e Campania, criticita’ gialla su quasi tutto il restante territorio nazionale.

La situazione dovrebbe migliorare già da venerdì, con un fine settimana libero da nuvole.

Protezione Civile Roma, "allerta temporale" "A seguito dell’allertamento del sistema di Protezione civile regionale, la Protezione civile di Roma Capitale informa che da questo pomeriggio-sera e per le successive 24/36 ore si prevedono, in estensione sul Lazio, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento". Lo rende noto la Protezione civile di Roma Capitale. Nelle zone E-Aniene e D-Roma si registra una fase di preallerta e un codice giallo di criticita’ ordinaria.