Meteo, settembre estivo: ma da mercoledì torna la pioggia

Si è ormai concluso un settembre asciutto e più caldo del solito, dopo una estate assai piovosa. Gli ultimi giorni sono stati davvero tipicamente estivi. Ma già da mercoledì, secondo gli esperti meteo, la situazione potrebbe cambiare.

Infatti, l’alta pressione che nei giorni scorsi ha portato bel tempo, clima mite e una prevalenza di sole su gran parte delle regioni italiane, ci sta per abbandonare per l’arrivo di una perturbazione atlantica. Già dalle prossime ore il tempo inizierà a peggiorare su Piemonte e Liguria e verso il resto del Nord con nubi via via più diffuse e prime deboli piogge al Nordovest. Nubi in aumento anche sulla Toscana.

Mercoledì ecco che la parte più intensa della perturbazione raggiungerà tutto il Nord e la Toscana con precipitazioni diffuse e temporali, più frequenti sul Triveneto, la Toscana, le Marche e la Liguria centro-orientale. Giovedì i rovesci ed i temporali si porteranno verso le regioni adriatiche, localmente sul Lazio e venerdì scenderanno al Sud, soprattutto in Puglia.

Le temperature non subiranno grosse variazioni, rimanendo più o meno in media col periodo.

Comunque, per mercoledì più sole che nubi e piogge. Al Sud, poi, l’alta pressione resta protagonista, garantendo condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Nel Lazio sara’ una giornata tra sprazzi di sole e nuvole, a Roma si toccheranno ancora i 27 gradi.