Meteo, fino a Natale bel tempo. Da Santo Stefano freddo e neve

Continuerà il bel tempo di questi giorni, almeno fino a Natale, su tutta la Penisola. Secondo gli esperti, infatti, fino al 25 dicembre si conferma un periodo in prevalenza stabile e mite, e che di invernale ha ben poco. Non ci sarà il sole ovunque, per esempio in Val Padana tornerà la nebbia anche di giorno, e cadrà qualche fiocco di neve sulle Alpi di confine, ma il tempo stabile reggerà.

Le temperature si manterranno sempre su valori superiori alle medie del periodo, con punte di oltre 14-15°C al Centrosud e clima molto mite per il periodo anche sulle Alpi.

Nel fine settimana avremo un temporaneo indebolimento dell’anticiclone che consentira’ l’arrivo di aria un po’ piu’ fredda (ma non gelida), responsabile di qualche veloce pioggia nella giornata di domenica su Abruzzo e regioni meridionali, mentre sabato avremo maggiore nuvolosita’ su Valpadana e Tirreniche, con anche qualche piovasco su quest’ultime.

A seguire ancora alta pressione prevalente fino a Natale, con stabilita’ e mitezza, ma anche nebbie e nubi basse.

Dopo Santo Stefano, previste novità: le perturbazioni atlantiche potranno tornare ad interessare il nostro Paese riportando piogge e nevicate in montagna e probabilmente anche freddo e neve a quote basse entro fine anno.