Meteo, fine settimana di caldo africano al Centrosud

Sarà un fine settimana caldissimo, quello che inizierà già da venerdì 4 luglio. L’anticiclone africano si sta rinforzando proprio in queste ore e portera’ caldo di nuovo intenso soprattutto sulle nostre regioni centro-meridionali. Tra venerdi’ e sabato prevediamo una vera e propria ondata di caldo con punte di oltre 33-34° sulle aree interne del Centro, oltre 35-36° su quelle del Sud, fino a sfiorare picchi di oltre 38° sulle Isole Maggiori, in particolare sulla Sicilia.

Tra le citta’ piu’ calde Foggia e Caltanissetta con 37°, Cosenza con 36°, Firenze, Matera e Perugia con 35°. Qualche grado in meno sulle coste ed in generale al Nord, dove pero’ si fara’ sentire maggiormente l’afa. Il tempo sara’ inoltre prevalentemente soleggiato salvo temporanea variabilita’ sabato mattina al Centro, con qualche piovasco non escluso sull’alta Toscana.

Al Nord avremo pero’ qualche nuovo temporale anche di forte intensita’, specie al Nordovest. Nuovi fenomeni sono infatti attesi venerdi’, in particolare tra Valle d’Aosta, Piemonte, alta Lombardia, occasionalmente anche sulla Liguria; piu’ ai margini il Nordest con fenomeni al piu’ probabili su Alpi e Friuli Venezia Giulia, mentre sulle pianure prevarra’ tempo asciutto e soleggiato. Sabato bel tempo salvo residua variabilita’ al mattino e qualche occasionale acquazzone in montagna, domenica ancora sole prevalente ma con nuovi temporali in arrivo nella seconda parte della giornata sul Nordovest.

La prossima settimana si preannuncia piu’ dinamica e meno calda, per un impulso fresco nord atlantico che raggiungera’ la nostra Penisola tra martedi’ e mercoledi’, portando rovesci e temporali sparsi soprattutto al Centronord, accompagnati da un calo delle temperature; piu’ ai margini il Sud con caldo ancora piuttosto intenso, ma in smorzamento entro la seconda parte della settimana.