La proposta di legge "Disposizioni volte alla abolizione del finanziamento pubblico all’editoria" a prima firma Giuseppe Brescia (M5s), assegnata in commissione Cultura alla Camera, ha ricevuto "più di 4300 commenti" da parte degli iscritti al blog di Beppe Grillo, sulla piattaforma online per discutere delle proposte di legge del Movimento. Lo rende noto su Facebook Simone Valente, deputato M5s.
"Stiamo analizzando – scrive rivolto agli iscritti – tutte le vostre proposte e a breve avrete un resoconto". Quella sul finanziamento all’editoria è la prima proposta dei 5 stelle che viene preparata con il contributo degli iscritti.
COME FUNZIONA L’APPLICAZIONE A leggere quanto scritto nel blog di Grillo il funzionamento è "semplice". Il primo firmatario della proposta inserisce il testo di legge e determina un periodo di tempo per la sua discussione online. Gli iscritti "possono intervenire indicando integrazioni, modifiche, obiezioni, suggerimenti o vizi di forma e votare gli interventi degli altri utenti". Il primo firmatario è anche colui che risponderà, se lo riterrà necessario, agli interventi, accogliendo o meno le richieste. Al termine di questo procedimento la legge, grazie anche agli interventi degli iscritti, avrà subito – spiega il post – "integrazioni, modifiche, tagli o sarà rimasta invariata. Quanto avvenuto sarà formalmente espresso dal primo firmatario nella ‘relazione di chiusura’". Al termine del processo la proposta di legge viene ufficialmente depositata in Parlamento. L’applicazione, si legge ancora, "è in fase di test": per questo invita gli utenti a segnalare malfunzionamenti o a suggerire miglioramenti.
































Discussione su questo articolo