LA CLASSIFICA | La Finlandia è il Paese più felice del mondo, Italia al 36esimo posto

Nella top ten della classifica si ritrovano i Paesi che già negli scorsi anni hanno occupato i primi posti: dopo la Finlandia, troviamo Danimarca, Norvegia, Islanda

L’ultimo World Happiness Report è stato presentato oggi alle Nazioni Unite. Contiene la classifica elaborata da Gallup di 156 Stati valutati in base alla percezione della felicita’ dei propri cittadini. Risultato? La Finlandia si conferma il Paese piu’ felice del mondo, mentre l’Italia, pur essendo piu’ indietro, migliora decisamente la sua posizione in classifica.

L’indagine, prodotta in partnership con la Fondazione Ernesto Illy, colloca l’Italia al 36esimo posto, in netta risalita rispetto al 47esimo posto dello scorso anno.

Nella top ten della classifica si ritrovano i Paesi che già negli scorsi anni hanno occupato i primi posti: dopo la Finlandia, troviamo Danimarca, Norvegia, Islanda, Olanda, Svizzera, Svezia, Nuova Zelanda, Canada e Austria.

Andrea Illy ha detto di considerare “la felicita’ importante sia da un punto di vista economico che di politiche aziendali. Per la nostra azienda di famiglia,” continua Illy, “la felicita’ e la sostenibilita’ sono centrali: vediamo il caffe’ come un generatore di un circolo virtuoso che porta benessere a chi lo consuma e allo stesso tempo sviluppo sociale nei paesi dove viene prodotto. E’ la bevanda della felicità”.