Italiani in Argentina, i docenti di lingua italiana riuniti a Buenos Aires

Il 30esimo Convegno della Associazione dei Docenti di Lingua e Letteratura Italiane (Adilli) si terrà dall’1 al 3 ottobre a Buenos Aires, nei prestigiosi saloni della Biblioteca Benedetto Croce dell’Istituto Italiano di Cultura e all’Universidad del Salvador.

L’Adilli, presieduta da Gustavo Artucio, conta oggi su un gruppo di docenti attivi nei diversi atenei argentini, da Bahia Blanca a Salta, da Paranà a Mendoza, passando anche da Tucuman, Cordoba e Rosario. Agli studiosi locali si affiancano ricercatori italiani che ogni anno più numerosi partecipano alle giornate di studio.

A fianco della letteratura c’è una sezione dedicata all’emigrazione. Negli atenei italiani l’interesse per il fenomeno migratorio ha infatti conquistato il suo spazio. Anche tra gli studiosi dell’Argentina la questione è diventata oggetto di approfondite indagini. Nel corso del convegno non solo si analizzeranno le opere letterarie che trattano il tema dell’emigrazione, ma verranno anche illustrate le storie di collettività del territorio argentino e il loro influsso nelle usanze dell’Argentina e del Brasile.