Italiani all’estero e made in Italy, Bellunesi ricordano emigrazione gelatieri

Si celebra oggi la seconda Giornata Europea del Gelato Artigianale, ricorrenza ufficializzata dal Parlamento europeo con una decisione del 5 luglio 2012 a seguito della sottoscrizione dell’iniziativa da parte di ben 387 europarlamentari.

"Il riconoscimento della Giornata Europea del Gelato Artigianale riveste un significato del tutto particolare in quanto l’evento – la cui idea iniziale è nata proprio a Longarone durante la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale del 2008 – rappresenta una occasione per dare adeguato risalto all’ attività di gelateria che contraddistingue storicamente diversi territori della Provincia di Belluno" ricorda l’Associazione Bellunesi nel mondo.

Per la ricorrenza, Longarone Fiere, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo e il Consorzio Valle del Piave ha organizzato un incontro a Belluno, nella Sala Affreschi dell’Amministrazione provinciale. Al centro del dibattito le finalità della Giornata europea del Gelato Artigianale e l’ illustrazione del progetto "Le Terre dei Gelatieri" finalizzato a promuovere il territorio che ha visto l’origine e lo sviluppo dell’emigrazione dei gelatieri e la presentazione dell’ opuscolo informativo realizzato dal Consorzio "Valle del Piave" con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi. Nel corso dell’appuntamento verrà conferito al giornalista Angelo Squizzato il premio a ricordo di Ivano Pocchiesa, giornalista, scrittore, editore, esponente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, già addetto stampa di Longarone Fiere, recentemente scomparso.