La comunità italiana di Rosario è sconvolta e commossa per le conseguenze della esplosione di un palazzo in viale Salta nella città di Rosario martedì scorso. L’esplosione, probabilmente provocata da una fuga di gas nel sottosuolo del palazzo, ha provocato il crollo di uno dei tre corpi del palazzo e ha rovinato totalmente gli altri due, temendosi ancora per la loro stabilità. Dieci le persone defunte, 12 i dispersi.
A più di 48 ore dall’incidente, i lavori di soccorso e di rimozione delle macerie ancora non sono finiti, e si teme che il numero delle vittime fatali si incrementi. In totale, gli appartamenti coinvolti nel crollo sono quasi sessanta, ma l’onda d’urto è stata così violenta da provocare ingenti danni in un raggio di 300 metri. Essendo Rosario una città sviluppata a seguito del fenomeno migratorio italiano, tante le persone di origine italiana colpite dalla tragedia.
Secondo quanto ci hanno informato i nostri dirigenti del MAIE Rosario, almeno cinque famiglie con cittadinanza italiana abitavano il Palazzo e hanno perso tutto. Tra le vittime fatali almeno una cittadina italiana, legata alle strutture associative della nostra comunità. L’impegno del MAIE sarà quello di attivarsi insieme alle strutture della comunità italiana di Rosario in loro sostegno.
Vogliamo manifestare il cordoglio di tutto il MAIE Argentina e la solidarietà alle famiglie delle vittime e alle persone colpite dalla esplosione.
Marcelo Romanello – Segretario MAIE Argentina
Mariano R. Gazzola – Presidente MAIE Argentina
































Discussione su questo articolo