Si è svolto lunedì 11 settembre, a Roma, un incontro politico fra l’On. Ricardo Merlo, fondatore e presidente del MAIE – Movimento associativo italiani all’estero – e Ricky Filosa, Coordinatore MAIE per il Centro America. E’ stata l’occasione per rivedersi dopo la pausa estiva e cominciare a disegnare il percorso del MAIE in America Centrale, soprattutto in vista delle prossime sfide elettorali, in particolare per quanto riguarda le Politiche del 2013.
Merlo e Filosa condividono la stessa strategia per quanto riguarda il lavoro da portare avanti in Centro America: presenza sul territorio, sui principali mezzi di comunicazione, una campagna elettorale Paese per Paese, città per città.
Il Coordinatore MAIE ha illustrato al presidente Merlo i progressi fatti in pochi mesi di lavoro: Coordinatori Paese in Messico e in Repubblica Dominicana, contatti con importanti esponenti della comunità italiana in Costa Rica, Haiti, Panama e Aruba. E ancora in Messico, dove la Coordinatrice Paola Pace Donati ha nominato a sua volta Stefano Stortoni Coordinatore MAIE per Città del Messico e Maria Avallone Coordinatrice MAIE per la Riviera Maya.
“Come MAIE Centro America non abbiamo mai smesso di lavorare, nemmeno durante la pausa estiva – dichiara Filosa -. I contatti con le comunità dei Paesi dell’America Centrale avanzano velocemente, il progetto del MAIE piace e in qualche modo torna a dare speranza ai connazionali, ormai delusi dai partiti tradizionali, che hanno dimostrato nel corso degli anni di non interessarsi minimamente agli italiani nel mondo e in ogni caso di non sapere raggiungere risultati concreti a favore degli italiani all’estero. Da qui a dicembre – continua il Coordinatore – abbiamo come obiettivo quello di completare l’organigramma MAIE in America Centrale. Puntiamo inoltre ad organizzare un Congresso MAIE Centro America, che si terrà probabilmente a gennaio, a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana”.
Oggi, giovedì 13 settembre, Ricky Filosa sarà a Verona, per incontrare proprio il Coordinatore MAIE della Repubblica Dominicana, Paolo Dussich, e studiare con lui le prossime mosse da portare avanti nel Paese dei Caraibi. Accompagnerà Filosa, in questa trasferta, il Coordinatore MAIE per l’Europa, Gian Luigi Ferretti.
Discussione su questo articolo