Italiani all’estero, Garavini (Pd): Costruire insieme l’Europa, con il Semestre di Presidenza italiano

"Il successo di questa festa è la dimostrazione dell’ottimo livello di integrazione raggiunto dalla nostra comunità italiana a Monaco." Lo ha detto Laura Garavini, componente dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo PD alla Camera, aprendo la Festa popolare “Wir sind Europa – L’Europa siamo noi” organizzata dal Console italiano, Filippo Scammacca, insieme a numerose rappresentanze italiane e tedesche della città bavarese.

“Il motto dell’iniziativa interpreta molto bene lo spirito del semestre di Presidenza italiana dell’UE: avvicinare l’Europa alla gente. L’Europa non può essere un’istituzione altezzosa, fredda e lontana, che dall’alto decide del futuro delle persone. Deve invece promuovere il dialogo fra i cittadini e fra le istituzioni. Proprio in una fase in cui rivivono i nazionalismi e cresce l’euroscetticismo, la straordinaria ricchezza e varietà culturale che contraddistingue l’Europa rappresenta un grande valore aggiunto. E’ un’opportunità da cogliere maggiormente, anche di fronte alle sfide della globalizzazione”

La due giorni italiana, visitata da migliaia di cittadini, nella centralissima Odeonsplatz, ha visto alternarsi dibattiti, mostre, giochi di strada ed un’ampia sfilata di artisti locali di origini italiane. All’apertura dei lavori, accanto al Presidente del Comites, Claudio Cumani, e alla responsabile del Consiglio degli stranieri, Nükhet Kivran, è intervenuto anche il Sindaco della città, recentemente eletto, Dieter Reiter.