Italiani all’estero, Argentina: il MAIE all’anniversario del Teatro Verdi di Cañada de Gómez

La Coordinatrice MAIE Sudamerica Sen. Mirella Giai, il Presidente MAIE Argentina Mariano Gazzola e il Coordinatore MAIE Rosario Marcelo Pintagro in rappresentanza del Movimento Associativo Italiani all’estero hanno partecipato alle celebrazioni per il 90esimo anniversario del Teatro Verdi di Cañada de Gómez.

La cerimonia è iniziata con  la collocazione da parte del Sindaco di Cañada di Gomez Stella Clerici, la Sen. Giai e il Presidente della Unione e Benovolenza di Cañada di Gomez Carlos Maini di una  targa commemorativa nel foyer del Teatro. Presenti tra altre autorità il senatore  provinciale Santa Fe Hugo Rasetto e il Presidente del Consiglio Comunale di Cañada di Gomez Matias Chale. I festeggiamenti sono proseguiti con un concerto sulle scalinata del Teatro, seguito da piú di 300 persone.

Il Teatro Verdi, una delle costruzioni piú emblematiche della città, è stato costruito dall’Associazione Italiana Unione e Benevolenza, e inaugurato nel 1925. Dopo anni di abbandono, l’attuale Commissione direttiva dell’Associazione, presieduta da Carlos Maini, insieme un gruppo di collaboratori e il supporto del Comune di Cañada de Gómez e la Provincia di Santa Fe è riuscita a recuperare questo patrimonio architettonico della comunitá italiana della provincia di Santa Fe.