Gian Luigi Ferretti, coordinatore MAIE per l’Europa, non si ferma un attimo. La struttura europea del Movimento associativo degli italiani all’estero continua a crescere e a strutturarsi sempre meglio. Ecco qui di seguito tre nuove nomine all’interno del MAIE Ue.
COORDINATORE MAIE CATALOGNA L’Architetto Alberto Collet è Coordinatore del MAIE in Catalogna. Alberto Collet, nato a Conegliano (Treviso), ha 32 anni. Laureato in architettura presso l’Università IUAV di Venezia. Il titolo è stato omologato in Spagna. Master in Urban Management and Architectural Design Domus Academy, Milano (Italia), University of Wales (Regno Unito). Master Oficial in Teoria Practica del Proyecto de Arquitectura ETSAB, Escuela Técnica Superior de Arquitectura, UPC Universitat Pólitecnica de Catalunya, Barcelona (Spagna).
Ha parteciparo attivamente a seminari e concorsi di architettura e fotografia ricevendo premi e riconoscimenti. I workshop a cui ha partecipato hanno riguardato temi legati alla progettazione urbanistica, ambientale, progettazione architettonica e anche temi legati al sociale sviluppati in Italia, Spagna, Brasile, Argentina, Portogallo, Egitto. Nel 2010 é stato selezionato per il concorso fotografico “Memoria y Paisaje” di Buenos Aires. Nel 2010 ha presentato una mostra fotografica personale dal titolo «Frammenti di cittá» presso la galleria dell’artistico di Treviso. Nel 2011 é stato curatore dell’Esposizione «Architetture Finlnadesi» del fotografo Marc Goodwin con la Aalto University di Helnsjinki presso lo IUAV di Venezia. Nel 2012 ha esposto una mostra fotografica personale dal titolo Cidade dos Mortos presso la Casa da Arquitectura di Matosinhos, Portogallo. Attualmente vive a Barcelona, dove ha collaborato con vari studi di progettazione, societá di restauro e nell’ambito immobiliare. Ha collaborato presso lo studio EMB. Nel 2011 é stato socio fondatore del gruppo multidisciplinare BAUART occupandosi di architettura e ingegneria. Successivamente nel 2012 ha fondato BAUART WORKSHOP, che si occupa dell’organizzazione di eventi culturali in particolare workshop per fondazioni, universitá ecc.
COORDINATORE DELLA SEGRETERIA POLITICA DEL MAIE EUROPA Coordinatore della Segreteria Politica del MAIE in Europa è il dott. Stefano Pelaggi, nato a Roma 39 anni fa, docente alla Sapienza Università di Roma e Caporedattore del quotidiano "L’Italiano". Pelaggi è scrittore molto attento al mondo dell’emigrazione e recentemente ha presentato il suo volume “L’altra Italia. Emigrazione storica e mobilità giovanile a confronto".
RESPONSABILE COMUNICAZIONE Alfredo Iannaccone, nato ad Avellino 35 anni fa, è giornalista e da ben 17 anni collabora con vari periodici italiani all’estero. Ha collaborato anche con importanti realtà del mondo dell’emigrazione, come la Confederazione Imprenditori Italiani nel Mondo Stati Uniti/Canada ed è stato responsabile ufficio stampa Miss Italia-Canada 2005.
Discussione su questo articolo