Le tecnologie emergenti sono ogni volta più importanti per i turisti. È proprio per questa ragione che sono già una parte rilevante nell`industria del turismo nei Caraibi, dove si sta già preparando un personale specializzato.
All`inizio di questo mese l`Associazione di Stati dei Caraibi (AEC secondo il suo acronimo in spagnolo) e la Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIT secondo il suo acronimo in spagnolo) hanno organizzato un simposio a Porto Spagna, Trinidad, sul questo tema. L`obbiettivo della conferenza è stato analizzare i risultati di un programma di formazione virtuale di sette mesi di durata con i quali si allena il personale del settore con lo scopo di anticipare le necessità future di queste tecnologie.
Tra le tecnologie emergenti che si estendono rapidamente nell`industria turistica regionale si trovano il cosiddetto “biglietto elettronico del turista”, le guide elettroniche personalizzate, le cabine elettroniche, i sistemi di prenotazioni globali, la gestione ambientale satellitare, la gestione sostenibile delle risorse turistiche e l`integrazione delle telecomunicazioni.
Altre questioni molto imprescindibili sono il controllo dell`igiene dei cibi negli alberghi e nei ristoranti, l`uso dell’equipaggiamento e dei sistemi per migliorare l`accessibilità degli handicappati ed i traduttori elettronici.
Secondo quanto si può vedere, le risorse tecnologiche avanzate che sono utilizzate nell`economia mondiale, e anche nel turismo, sono numerose e si trovano sempre in crescita. Gli esperti pensano che questo aumento nell`uso della tecnologia offre diverse opportunità d`impiego per la popolazione caribica, ma le facilità di allenamento per creare gli specialisti dovranno essere sviluppate velocemente.
Tanto i clienti, quanto le impresse possono avvantaggiarsi dell’avanzamento della comunicazione, dei metodi di prenotazione e dei sistemi di servizi che sono offerti ai clienti.
Dobbiamo ricordare che la tecnologia permette di avere una comunicazione continua e semplifica l`esperienza dell`ospite, dalla prenotazione delle sue vacanze fino alla sua partenza dall`alloggio e dagli alberghi.
È fuori da ogni dubbio che l`uso efficace delle tecnologie dell`Internet, per esempio, può migliorare gli introiti nel settore. I Webs, i blogs, la publicità on-line ed i media sociali on-line sono grandi attrezzi che aiutano i clienti nella scelta di un posto per passare il loro tempo libero.