Governo Letta sempre più in bilico, con il fantasma del voto anticipato che da giorni circola nei corridoi dei palazzi romani del potere. Roberto Maroni, leader della Lega, su Twitter cinguetta: "L’Imu che resta, i delinquenti messi in liberta’, i clandestini che ci invadono: governo Letta inadeguato. Evitare l’agonia: elezioni subito". Dunque, il Carroccio chiede un ritorno alle urne il prima possibile.
Secondo Sandro Bondi, coordinatore PdL, “e’ difficile se non impossibile che l’attuale governo si dimostri capace di varare delle riforme incisive, sia nel campo dell’economia che in quello della giustizia”: come a dire, tanto vale andare a nuove elezioni, perché con l’attuale esecutivo non si riuscirà comunque a combinare nulla. Bondi guarda già al risultato delle prossime elezioni: “La giustizia e la questione fiscale sono due tabu’ per la sinistra italiana”, “per queste ragioni il Pd e’ destinato a perdere anche le prossime elezioni, perche’ la mentalita’ che ispira le sue scelte piu’ importanti e’ totalmente avulsa dalla realta’ e dalle attese del mondo produttivo del nostro Paese”. E l’asso nella manica del Pd, Matteo Renzi? Se il sindaco di Firenze “vorra’ interpretare e rappresentare le ragioni della modernita’ – conclude Bondi – sara’ costretto a farlo fuori dall’attuale recinto politico programmatico e organizzativo del Pd".
Poi c’è la questione Imu, che continua a dividere la strana maggioranza che sostiene Letta. Sull’Imu torna a parlare Silvio Berlusconi: l’abolizione dell’Imu e’ necessaria "non solo per motivi di liberta’, ma anche e soprattutto per ragioni economiche piu’ che fondate”, sostiene il Cavaliere, che non intende rinunciare a portare a casa il risultato per ciò che riguarda la tassa sulla prima abitazione degli italiani.
Insomma, il caos è totale, la voglia di tornare al voto solletica gli animi di esponenti di destra e sinistra. Presto la palla potrebbe tornare al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: il capo dello Stato scioglierà le Camere e consentirà al Paese di andare alle urne? Lo sapremo presto.
































Discussione su questo articolo