Convenzione Aja minori, Di Biagio (Pi): ratifica è atto doveroso e imprescindibile

?????????????????????????????????????????????????????????

"Sono particolarmente lieto che la Commissione Giustizia del Senato stia procedendo alla ratifica della Convenzione dell’Aja del 1996, in materia di responsabilità genitoriale e protezione dei minori". Lo dichiara Aldo Di Biagio, vicecapogruppo di Per L’Italia al Senato, a margine della discussione di oggi in Commissione Giustizia sul disegno di legge di "Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all’Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno".

"La ratifica – prosegue il senatore – è un atto doveroso e indifferibile la cui mancanza è un vergognoso limite per il nostro ordinamento. Proprio per questo io stesso ho depositato da tempo una proposta di legge, riprendendo un lavoro approfondito già nella precedente legislatura, che oggi viene abbinata al testo governativo".

"Auspico e sono certo che i lavori della Commissione aiuteranno ad approfondire gli aspetti più delicati del testo, soprattutto in relazione all’art. 5 e al corretto recepimento di istituti come la Kafala, che non hanno attualmente un analogo nel nostro ordinamento. Per definire – conclude Di Biagio – quei correttivi utili e necessari a conseguire appieno gli obiettivi di assistenza e solidarietà verso l’infanzia abbandonata: obiettivi che sono per noi un obbligo e una responsabilità".