Comites, Australia: a Sydney la lista civica ‘Italiani del NSW’

Parte anche a Sydney, nello stato australiano del New South Wales, la sfida per rilanciare il COMITES (Comitato degli Italiani all’Estero). Sabato 18 ottobre, i rappresentanti della "Italiani del NSW" hanno presentato nelle mani del Console Generale d’Italia in Sydney, Dott. Sergio Martes, le candidature e le oltre 110 sottoscrizioni necessarie a partecipare alla competizione elettorale per il rinnovo del COMITES.

La lista “Italiani del NSW” è una lista civica, indipendente e unitaria che nasce da una idea di normalissimi cittadini provenienti da tutte le opinioni politiche, stufi di un “teatrino” che tutto fa tranne che pensare ai reali bisogni della comunità italiana e che si riconoscono in un programma di lavoro comune.

I candidati della lista civica "Italiani del NSW” sono: Teresa Todaro Restifa, Andrea Gullotta, Stella Trombetta, Allan Micallef, Luigi Di Martino, Umberta Taini Ricci, Victoria Meduri, Nello Pellegrino, Morris Licata, Franco Manitta, Fiorella Costantini, Domenico Leuzzi, Maria Grazia Storniolo e Marco Testa.

“Per ognuno di noi è un onore lavorare in modo unitario e compatto per la comunità, oltre che una grande soddisfazione vedere che tanta gente esprime la propria fiducia in un gruppo di candidati fortemente radicati nel territorio”, si legge in una nota stampa presentata dalla lista, che invita a fornire contributi e idee attraverso la propria pagina Facebook – “Italiani del NSW.” 

Nelle prossime settimane, i candidati daranno seguito a vari incontri con i connazionali, nei quali verrà presentato il programma dettagliato sulle proposte da rivolgere all’autorità consolare e sulle iniziative a favore dei problemi pratici degli italiani, senza usare il politichese dei “soliti noti”, ma in un linguaggio semplice e comprensibile a tutti.

Trasparenza, Informazione, Efficienza dei Servizi, Nuove Migrazioni, Pari opportunità e Cultura e lingua italiana sono le priorità che prevedono il rilancio della comunità italiana del New South Wales.

Per ognuno di questi punti, la lista “Italiani del NSW” espone un piano di lavoro coerente e calibrato, seguendo il buon senso, l’etica, l’onestà e il supporto di validi esperti nelle commissioni che saranno costituite se gli eletti godranno di una maggioranza.

“Il nostro intento non è di criticare il vecchio sistema della scorsa amministrazione, perdendo ancora tempo, che ormai è prezioso a tutti, ma avanzare nuove proposte, collaborando con tutte le realtà locali e far cogliere ai nostri connazionali italiani di Sydney e del New South Wales l’occasione di una vera primavera di rinascita”.

L’invito ai connazionali di Sydney è di partecipare numerosi alle elezioni per il rinnovo del COMITES, iscrivendosi alle liste elettorali, compilando l’apposito modulo ricevuto via posta. Il modulo d’iscrizione è inoltre disponibile presso il sito web istituzionale del Consolato Italiano.