Sex, ‘coregasm’: l’orgasmo femminile anche in palestra

Non è una leggenda metropolitana, nemmeno una fantasia erotica, ma qualcosa dimostrato scientificamente. Avere un orgasmo in palestra, senza essere sottoposte fisicamente o psicologicamente a stimoli eccitatori, per le donne è possibile. Anzi, è molto probabile. Un gruppo di studiosi ha infatti rilevato come la donna possa sperimentare un orgasmo vero e proprio semplicemente pedalando alla cyclette o correndo normalmente sul tapis roulant.

Questo genere di orgasmo in Inghilterra viene soprannominato "coregasm", dall’unione della parola orgasmo in lingua inglese con il termine britannico “core” che viene usato per indicare la fascia dei muscoli addominali. L’orgasmo da palestra dunque esiste davvero.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Sexual and Relationship Therapy. Pensate che circa il 40% circa delle donne che hanno provato orgasmo o piacere sessuale indotti dall’attività fisica ha visto ripetersi l’evento per più di dieci volte. Non solo: il 20% di coloro che ha  raggiunto l’orgasmo non è riuscita a controllare le proprie reazioni, tanto erano eccitate.

La dott.ssa Debby Herbenick, co-direttore del Center for Sexual Health Promotion dell’Indiana University School of Health, Physical Education and Recreation, e il collega J. Dennis Fortenberry, hanno fatto questa curiosa scoperta, reclutando 124 donne che avevano raccontato di un orgasmo vero e proprio nel corso di un allenamento e 246 che avevano sperimentato del piacere sessuale nelle stesse condizioni. Le volontarie, di diverso orientamento sessuale, avevano un’età compresa tra i 18 ed i 63 anni. Gli organizzatori sottolineano che non è stato affatto difficile trovare donne che abbiano avuto un "orgasmo da palestra": "Il fenomeno – osservano gli studiosi – non dev’essere poi così raro se per reclutare le 370 donne del campione ci sono volute appena cinque settimane".

Che dite, donne, non è forse il caso di iscriversi in palestra? Da oggi avete un buon motivo in più per farlo…

NESSUN COMMENTO

Comments