Dal 21 al 27 maggio 2018 la Settimana del Cinema Italiano nel mondo

Si terrà il 3 maggio il lancio della presentazione di “Fare Cinema”, iniziativa promossa dalla Farnesina in collaborazione con il MIBACT, per promuovere oltre confine la produzione cinematografica italiana di qualità

Cinema italiano

Ancora pochi giorni e poi verrà lanciato ufficialmente “Fare Cinema”, la prima settimana del cinema italiano nel mondo, l’iniziativa promossa dal MAECI – Ministero degli Affari Esteri, che ha l’obiettivo di promuovere all’estero, con il supporto della rete diplomatico consolare e degli Istituti italiani di cultura, la produzione cinematografica italiana di qualità.

Evento di lancio previsto per il giorno 3 maggio 2018 alle ore 18.00 presso gli Studi di Cinecittà. I partecipanti potranno visitare gli storici set di Cinecittà e poi, alle ore 19, prenderà il via la presentazione di “Fare Cinema” con il saluto introduttivo di Roberto Cicutto, Presidente dell’Istituto Luce – Cinecittà, cui seguiranno gli interventi di Francesco Rutelli, Presidente ANICA, di Vincenzo de Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e di Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema del MIBACT.

Nel corso dell’evento interverranno alcuni esponenti del mondo del cinema, tra cui Gabriella Pescucci e Paolo Genovese. L’evento sarà interamente aperto alla Stampa e si concluderà alle 20.30.

“Fare cinema” è un progetto ambizioso, in collaborazione con il MIBACT, fondato sull’azione con gli attori pubblici e privati del settore cinematografico, in particolare ANICA e Istituto Luce-Cinecittà, che si svolgerà nella settimana tra il 21 e il 27 maggio 2018 coinvolgendo tutti i mestieri del Cinema con 100 testimonial in 100 città estere.