Renzi, ‘da qui a 20 anni Italia leader nel mondo’. Alluvione Genova, ‘governo c’è’ (VIDEO)

????

"Da qui a 20 anni, se avremo un Paese che fa le scelte giuste, io immagino che saremo un Paese leader, che continueremo ad essere leader in Europa". È quanto afferma il presidente del consiglio Matteo Renzi dal palco dell’inaugurazione del nuovo stabilimento della Philip Morris a Bologna. "Se non fossimo in grado di rimuovere gli ostacoli che bloccano la crescita sarà solo colpa nostra", aggiunge.

Renzi prende a prestito lo slogan scelto dai vertici della Philip Morris per l’inaugurazione del nuovo stabilimento, "il futuro è oggi", per sferzare gli avversari delle riforme. "Per qualcuno il futuro era ieri – dice dal palco allestito all’Intertaba -, questo lo dicono le persone annoiate, che non sono in grado di sognare, che si sono rassegnate”.

"L’Italia politica si e’ rimessa in moto e ha ricominciato a fare le cose che non si facevano da tanti anni. Ma c’e’ un’Italia che continua a farle le cose: e’ l’Italia degli investimenti, dei lavoratori. C’e’ l’idea che mettendoci tutti un po’ d’impegno le cose migliorano".

“GENOVA, NON TI LASCIAMO SOLA” A proposito dell’alluvione che ha colpito Genova, il capo del governo da un lato insiste sulla necessità di "sbloccare l’Italia" ("la discussione da lunedi’ deve essere su come sblocchiamo le norme", anche cambiandole), ma dall’altro assicura sostegno a "tutti coloro che hanno subito danni". Renzi cita in particolare quei commercianti colpiti gia’ tre anni fa dall’alluvione che sono stati danneggiati nuovamente. "Vorrei rassicurarli sul fatto che, trovando le opportune soluzioni giuridiche, non lasceremo soli coloro che vogliono ripartire e saremo pronti a fare la nostra parte". Comunque, adesso “è il momento della responsabilità, ora e’ il momento del fango, e’ il momento di spalare. Il ministro Pinotti e’ su, siamo pronti a intervenire in tutte le forme. Sabato ci sara’ il capo della protezione civile che ha risposto subito in modo veloce". "Passata la prima fase – aggiunge – anche io andro’ su a Genova a parlare con il sindaco e il presidente della regione per rassicurare sull’impegno del governo".

GAY "Faremo una legge. Che non e’ una battuta, e’ la verita’". Cosi’ il premier ha risposto alle domande dei giornalisti sullo scontro tra il sindaco del capoluogo emiliano, Virginio Merola, e il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, sulle trascrizioni dei matrimoni celebrati all’estero tra persone dello stesso sesso.

LUNEDI’ A BERGAMO Lunedi’ 13 ottobre 2014 il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, partecipera’ all’assemblea di "Confindustria Bergamo" che si svolge presso lo stabilimento del Gruppo Persico di Nembro (Via Marconi, 7). L’intervento del Presidente del Consiglio e’ previsto alle ore 16.00. Alle ore 17.30 Matteo Renzi fara’ una visita all’Azienda siderurgica Dalmine S.p.A. del Gruppo Tenaris (Piazza Caduti 6 luglio 1944, 1 – Dalmine – BG).