Quirinale aperto alle visite tutti i giorni: la decisione di Mattarella (VIDEO)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi ha inaugurato al Palazzo del Quirinale la mostra “Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino”. Durante l’iniziativa, ha annunciato: "Ho disposto che il Quirinale sia, entro breve tempo, aperto alle visite tutti i giorni”.

Allestita nel Salone dei Corazzieri, la mostra raduna, dopo centocinquanta anni, i venti arazzi che raffigurano la storia di Giuseppe, figlio di Giacobbe, narrata nella Genesi (37-50).

“Ci troviamo in un luogo simbolo della cultura e della storia degli italiani”, ha osservato il Capo dello Stao. Il Quirinale “è un Palazzo che ha accompagnato la storia d’Italia e che continua, giorno dopo giorno, ad accompagnarla come sede della Presidenza della Repubblica”. Per questo, Mattarella ha deciso di aprire il Palazzo tutti i giorni. “Un gruppo di lavoro sta già studiando le modalità operative di questa mia decisione”, ha concluso Mattarella. “Ho anche chiesto di aprire il percorso delle visite ad altre parti del Palazzo e di utilizzare nuovi spazi per le attività espositive permanenti o temporanee".