“25 agosto, ore 13. Vi posto questa foto, mentre la nostra pagina supera un milione di fan. Se voi continuerete a seguire e a commentare senza annoiarvi, io andrò avanti con questo diario finché potrò o finché… non mi manderete a quel paese! Stiamo uniti!”. Se la classifica di luglio dell’Osservatorio Social Vip continua a vedere primeggiare su Facebook il trio Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Vasco Rossi, l’estate del 2014 ha visto un altro cantante entrare nel club dei Vip dello spettacolo da un milione di fan.
“A dicembre Gianni Morandi era il 46° più seguito su Facebook con 577.000 fan, di cui 483.000 che si sono aggiunti nel 2013 permettendogli di scalare ben 48 posizioni in un anno” – racconta Stefano Chiarazzo, fondatore e curatore dell’osservatorio – “Nel 2014 l’accelerazione, con 423.000 nuovi supporter in soli 8 mesi”.
Tra selfie, appunti di viaggio e risposte ai fan, Morandi negli ultimi mesi si sta letteralmente scatenando, dimostrando come si possa creare interazione sui social network puntando sulla semplicità. Come in un diario, condivide momenti di vita quotidiana: in cucina, nell’orto, in bicicletta, in vacanza in Salento o sul Lago di Como, anche se non mancano istantanee con colleghi come Emis Killa e Al Bano.
Il suo profilo è “a gestione familiare“, grazie alla complicità di moglie e figlio. Ed è proprio il post di celebrazione del ventennale del suo primo incontro con Anna (19 agosto) a raccogliere più consensi: 85.000 like e 2.300 condivisioni.
Discussione su questo articolo