Ragazzi, che freddo! In Italia si gela davvero. La primavera appare davvero lontana, nonostante sia ormai giunto alla sua metà il mese di marzo. Freddo polare e pioggia non vogliono abbandonare il nostro Paese. Per giunta, nelle prossime ore è previsto Viking, un ciclone mediterraneo alimentato da aria fredda di estrazione artica, e almeno per un paio di giorni non abbandonerà Italia e Mediteranno. Il maltempo interesserà soprattutto il Centro Sud nelle prossime ore. Venerdì nessun miglioramento: venti forti, neve a bassa quota anche in Calabria, gelate al Centro Nord.
Una breve tregua è prevista per sabato, ma le temperature saranno nella maggior parte dei casi sotto lo zero. Freddo polare. Aria che sa di ghiaccio. Anche a Roma, sabato, dovrebbe essere inverno pieno. Domenica tornerà il maltempo alla grande. Dall’Atlantico giungerà l’ennesima perturbazione fredda nordatlantica di questa primavera zoppicante e pigra: nevicherà diffusamente sul Piemonte, anche a Torino, copiosa dalla sera, e nella notte fiocchi di neve potranno cadere su gran parte della Lombardia fino a Milano, copiosa sulle Alpi e Prealpi a 200-300m, fin nella valle di Trento e Bolzano.
Solo al Sud andrà un po’ meglio.
Fino a lunedì regioni centrali e settentrionali saranno coperte da un intenso lenzuolo di nuvole cariche di pioggia, che cadrà copiosamente. Non si esclude persino qualche breve e locale episodio di neve fin sulla costa sul medio Adriatico. Insomma, prepariamoci a un vero e proprio colpo di coda invernale, che farà dimenticare per un po’ l’avvicinarsi della primavera.
A MILANO RINNOVATA ALLERTA PER SENZATETTO Rinnovata per questa sera e per i prossimi giorni a Milano l’allerta dei servizi per i senzatetto e per le persone in difficolta’. A deciderlo, l’assessorato alle Politiche sociali, considerando il peggioramento del tempo previsto dai meteorologi, con temperature sotto lo zero nella notte e al mattino. "Dobbiamo – spiega l’assessore Pierfrancesco Majorino – mantenere alta l’attenzione sulle persone in difficolta’ che ancora dormono per strada o in ricoveri di fortuna" . L’assessore si rivolge ai milanesi per chiedere di segnalare i casi di senzatetto".
SU MOSCA NEVICATA RECORD, COME 50 ANNI FA Dalle prime ore di oggi Mosca e’ investita da una nevicata che si preannuncia record: secondo le previsioni del servizio meteorologico della capitale, nei prossimi tre giorni il manto nevoso potrebbe superare la media del mese di marzo, ossia i 34 cm (finora il livello si e’ attestato sui 12 cm). In tal caso, ha sottolineato il vicesindaco di Mosca, Piotr Biriukov, si dovrebbe risalire alla meta’ degli anni Sessanta per una nevicata analoga. Il maltempo ha mandato in tilt il traffico. Lungo una delle principali autostrade, la Minskoye shosse, ci sono 20 km di coda per l’entrata in funzione dei mezzi spazzaneve (15 mila in tutta la capitale).
Discussione su questo articolo