A Berlino il vertice sull’Ucraina, Mogherini spaparanzata al sole

Federica Mogherini, ministro degli Esteri, non ha partecipato al vertice sull’Ucraina tenutosi ieri a Berlino. All’appuntamento erano presenti il ministro degli esteri francese Laurent Fabius, quello tedesco Frank-Walter Steinmeier, l’omologo ucraino Pavlo Klimkin e quello russo Serghiei Lavrov. Ma non il ministro degli Esteri italiano. Dov’era Mogherini? In vacanza, a Capalbio. Spaparanzata su un lettino a prendere il sole, in bikini.

A dirla tutta, nessuno l’ha nemmeno convocata. Evidentemente, dell’Italia, nei tavoli più importanti, si può fare a meno, avranno pensato i suoi colleghi Ue.

E pensare che Mogherini attualmente veste un doppio ruolo, quello di ministro degli Esteri di un’Italia presidente di turno Ue e di candidata a responsabile della politica estera dell’Unione. Tant’è…

Roberto Formigoni, senatore Ncd, commentando su Twitter, cinguetta: “@FedericaMog (Federica Mogherini, ndr) non invitata a vertice su #Russia, #UE non supporta #MareNostrum. Forse @matteorenzi deve proprio darsi una mossa #lamossabuona”.