Rumors da Montecitorio, Fucsia Nissoli passa a Forza Italia?

Le amministrative sono andate bene per gli azzurri. Anche in virtù di questo risultato, Forza Italia torna ad essere una forza attrattiva anche in Parlamento

Questa sera cena Silvio Berlusconi incontrerà nel suo quartier generale di Roma, a palazzo Grazioli, Paolo Romani e Renato Brunetta, capigruppo azzurri a palazzo Madama e Montecitorio. Nel menù politico della serata, l’ipotesi di votare Franco Coppi come giudice costituzionale. Per domani pomeriggio, però, gli azzurri potrebbero ancora optare per la scheda bianca in occasione della votazione del Parlamento convocato in seduta comune.

Naturalmente sul tavolo anche la situazione politica generale post-amministrative (con possibile ripescaggio del dialogo sulla legge elettorale) e quella che riguarda il centrodestra.

Già, perché mentre Matteo Salvini apre alla possibilita’ di sedersi ad un tavolo con Berlusconi dopo i ballottaggi, il Cavaliere attende.

Lui, ormai è evidente, insiste nel puntare tutto sul proporzionale. Anzi, si augura che, archiviate le elezioni amministrative, si possa riaprire la partita sul sistema tedesco. E’ quello che vuole più di ogni altra cosa, per continuare a fare il battitore libero, senza doversi per forza legare a Salvini.

Nel frattempo i big azzurri continuano a brindare, perché Forza Italia nel primo turno delle amministrative ha dimostrato di essere una forza politica radicata sul territorio e una possibile alternativa al Pd. Anche in virtu’ di questo risultato il partito azzurro è tornato ad essere una forza attrattiva anche in Parlamento. In questo momento di “si salvi chi può”, in cui molti non sanno neppure in quale lista ricandidarsi alle prossime elezioni, è comprensibile che Forza Italia, dopo il risultato delle amministrative, abbia acquistato più appeal.

Nel Palazzo girano già i nomi di coloro che, forse già nei prossimi giorni, potrebbero indossare la casacca azzurra. Si parla di Ottobre (Svp), Labriola (Gruppo Misto), Fucsia Nissoli (eletta nella circoscrizione degli italiani all’Estero, ripartizione Nord e Centro America), Marco Causin (Alternativa popolare) e di Valentina Vezzali di Scelta civica.

I lettori di ItaliaChiamaItalia conoscono molto bene l’On. Nissoli, spesso presente sulle pagine del nostro quotidiano online. La deputata si prepara all’ennesimo passaggio di gruppo e a indossare la casacca azzurra? Potrebbe essere proprio così,  forse una mossa fatta anche in vista delle prossime elezioni politiche…