Marzo birichino, la primavera si fa attendere ancora. Giunti quasi a metà mese, freddo e pioggia non mollano l’Italia. Per i prossimi giorni prevista ancora tanta acqua, sulla nostra Penisola. Tornerà a farsi vedere anche la neve, anche a bassa quota. Le temperature caleranno e sarà gelo su tutto il Bel Paese.
Sarà una settimana di “bombe d’acqua”, temporali, mari molto mossi e forti venti, da Nord e Sud. Ci sarà qualche schiarita giovedì sulle regioni settentrionali e sulla toscana, ma durerà poco. Ondate di maltempo sono previste ovunque.
CAMPANIA, PROTEZIONE CIVILE IN ALLARME Condizione di marcato maltempo sulle coste e all’interno della Campania. La Protezione Civile è in allerta. Con il passare dei giorni sarà sempre peggio. Almeno fino a giovedì, non si vedrà nemmeno un raggio di sole. Un lenzuolo di nuvole occuperà tutto il cielo sopra la regione. La Protezione civile raccomanda di predisporre le attivita’ necessarie per la tutela del territorio dai rischi idrogeologici ed alluvionali, ed in particolare delle zone piu’ esposte ai rischi naturali connessi alle precipitazioni piovose, ed alle sollecitazioni del vento soprattutto durante i temporali.
TOSCANA, ALLERTA METEO PER PIOGGIA E FORTI TEMPORALI La situazione non cambia in Toscana. Già da stasera fino a mercoledì, pioggia moderata si alternerà a intensi temporali. Anche qui Protezione Civile in allarme, su tutta la regione.
LIGURIA, VIABILITA’ CINQUE TERRE MOLTO CRITICA Nello spezino continua la situazione di diffuso maltempo. La pioggia persistente da diversi giorni e le previsioni per nulla positive sono preoccupanti per la sicurezza di un territorio già messo a dura prova dal punto di vista delle frane e delle relative conseguenze sui collegamenti infrastrutturali. La situazione appare molto critica sulla viabilita’ di collegamento delle Cinque Terre, in particolare. Le autorità sono in allarme per evitare che possano succedere episodi tragici, come in passato.
SARDEGNA, ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE Diffuso l’allerta meteo della Protezione Civile. Da oggi lunedi’ 11 marzo per le successive 24 – 36 ore si prevede una moderata criticita’ per rischio idrogeologico, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Non sono previsti miglioramenti almeno fino a venerdì.
FRANCIA: TORNA LA NEVE AL NORD, 14 GRADI IN MENO IN 2 GIORNI Anche al di là delle Alpi se la passano male. In Francia tornerà la neve, freddo polare e venti fino a 100 km/h sullo Stretto della Manica. E’ praticamente inverno pieno, anche se l’ultimo fine settimana sembrava annunciare già un anticipo di primavera per i prossimi giorni. Meteo France parla di un fenomeno ‘eccezionale’: si tratta di un episodio nevoso ‘significativo per la stagione, sia per le quantita’ attese che per la sua durata. Il mese di marzo e’ in genere caratterizzato da forti sbalzi, ma quest’anno l’alternanza caldo-freddo e’ particolarmente sensibile’.
































Discussione su questo articolo