Italiani all’estero, settimana di Plenaria CGIE. Giovedì interviene il ministro Alfano

Il “parlamentino” degli italiani nel mondo si riunisce quando ormai mancano pochissimi mesi alle elezioni politiche del 2018…

Oggi, mercoledì, prende il via l’Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), che si concluderà venerdì 24 novembre. Nella Sala Conferenze Internazionali della Farnesina alle ore 10 di giovedì 23 interverrà il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano. A seguire, come al solito, verrà presentata la Relazione di Governo, con un aggiornamento sulle politiche di interesse degli Italiani all’estero promosse dall’esecutivo.

I lavori dell’Assemblea saranno interamente aperti alla stampa.

E’ una Plenaria particolare, perché il “parlamentino” degli italiani nel mondo si riunisce quando ormai mancano pochissimi mesi alle elezioni politiche del 2018. Dunque certamente al CGIE si discuterà dei temi che più interessano gli italiani nel mondo ma sarà per molti anche l’occasione per riunirsi e confrontarsi proprio in vista della sfida elettorale della prossima primavera.

Al CGIE parteciperanno diversi eletti all’estero, rappresentanti di associazioni e movimenti, oltre ai consiglieri provenienti da tutto il mondo. Tra questi ultimi non sono pochi quelli che mirano alla candidatura. Ecco che la Plenaria a Roma assume anche altri significati. Da lì più di qualcuno potrebbe tornare a casa con un accordo politico in tasca e il posto in lista assicurato alle prossime elezioni.