Vittorio Sgarbi e Salvo Nugnes presentano la loro biennale

Dall'8 al 29 maggio un calendario di eventi celebra l’arte. Insieme al manager della cultura e Presidente di Spoleto Arte Salvo Nugnes, il celebre critico d’arte taglierà il nastro dell’esposizione

Nel 1958 Ferrara gli dava i natali, nel 2018, Venezia sigilla il genio di Vittorio Sgarbi proprio nel giorno del suo compleanno. L’8 maggio è infatti la data scelta per il vernissage della mostra “Pro Biennale” interamente dedicata all’arte moderna e al design.

Insieme al manager della cultura e Presidente di Spoleto Arte Salvo Nugnes, il celebre critico d’arte taglierà il nastro dell’esposizione alle ore 16:00 alla quale saranno presenti, tra gli altri, il direttore di TGCom24 Paolo Liguori, il soprano Katia Ricciarelli, l’artista José Dalì (figlio di Salvador Dalì), Alberto D’Atanasio (direttore del museo Modigliani), lo chef Gianfranco Vissani, gli attori Pippo Franco e Beppe Convertini , il patron dell’Harry’s Bar Arrigo Cipriani, e Patrick Ray Pugliese di Striscia la Notizia.

La giornata proseguirà con la conferenza “Voci di donne” durante la quale Silvana Giacobini (già direttrice di «Chi» e di «Diva e Donna») racconterà di personaggi illustri da Sophia Loren a Hillary Clinton fino ad arrivare a un grande uomo che le donne le ha sempre amate, Alberto Sordi. Altre testimonianze saranno proposte da Vanna Ugolini, scrittrice e giornalista de «Il Messaggero», autrice del libro Non è colpa mia – Voci di uomini che hanno ucciso le donne.

Saranno lo Spoleto Pavilion (Calle dei Cerchieri, 1270) e la Scuola Grande di San Teodoro (Campo San Salvador, 4810) ad ospitare gli eventi che si svolgeranno in concomitanza con la Biennale di Architettura. Di seguito gli eventi:

• 8 maggio ore 16.00: Vernissage della mostra “Pro Biennale” presso la Scuola Grande di San Teodoro (Campo San Salvador, 4810) dedicata all’arte moderna e al design

• 8 maggio ore 19.00: Spoleto Pavilion (Calle dei Cerchieri, 1270)

• 12 maggio ore 17.00: conferenza sull’arte contemporanea presso la Scuola Grande di San Teodoro (Campo San Salvador, 4810) insieme a Carlo Motta, responsabile di Editoriale Giorgio Mondadori, e all’artista Marco Lodola

• 13 maggio ore 17.00: “Dialogo sulla moda” Tony Di Corcia presenta Gianni Versace: La biografia. presso la Scuola Grande di San Teodoro (Campo San Salvador, 4810)

• 28 maggio ore 17.00: incontro sull’arte, la scenografia e la sperimentazione con il premio Oscar Gianni Quaranta e il fotografo Roberto Villa, amico di Dario Fo e Pier Paolo Pasolini. presso la Scuola Grande di San Teodoro (Campo San Salvador, 4810)