Vacanze di Pasqua, italiani in viaggio. Pienone a Venezia, vip a Capri

Italiani in viaggio verso le località turistiche che hanno scelto per queste vacanze di Pasqua. E un italiano su cinque (20%) si sposta per raggiungere le abitazioni di parenti e amici presso le quali trascorrerà questi giorni festivi. Già sulle autostrade dell’Italia ci sono code e rallentamenti, il traffico è aumentato nelle ultime ore.

VENEZIA Nonostante il tempo incerto previsto nel fine settimana – domenica si prevede pioggia, poi per il lunedì di Pasquetta dovrebbe esserci il sole su tutto lo Stivale – comunque sono tanti gli italiani che si sposteranno, anche se la stragrande maggioranza resterà a casa, complice anche la crisi. E chi si sposta, visto che le previsioni parlano di nuvole e pioggia, sceglie le città d’arte. Oppure una città unica al mondo, come lo è Venezia, che offre arte, cultura, enogastronomia e anche mare. A Venezia si annuncia un pienone negli alberghi per Pasqua."Il tasso di occupazione e’ del 95%" dice Vittorio Bonacini, Presidente dell’Associazione Veneziana Albergatori che esprime soddisfazione per i dati riguardanti le presenze negli hotel per le vacanze di Pasqua. La media dei pernottamenti e’ di due notti: la maggior parte delle prenotazioni sono concentrate nelle notti di venerdi’ e sabato. Molti turisti (pernottanti negli alberghi) gia’ domenica andranno via da Venezia.

CAPRI Cominciano ad arrivare i vari vip dello spettacolo, dello sport e della politica a Capri, dove la stagione turistica è ufficialmente iniziata il 27 marzo, con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera al Grand Hotel Quisisana. L’esordio vero e proprio sarà però il weekend di Pasqua, prima occasione per testare l’appeal della località regina del turismo in Campania. Le sensazioni sono buone, se si considerano come prova i molti sbarchi sull’isola tra ieri e oggi, giornate che hanno aperto le feste di Pasqua.

Oltre ai turisti cosiddetti giornalieri, che giungono a Capri la mattina e tornano sulla terraferma con gli ultimi traghetti della sera, è attesa la prima carrellata di vip della stagione. I maggiori indiziati sono quelli che trascorrono quasi ogni anno le vacanze pasquali a Capri: tra questi Christian De Sica, Fiona Swarovski, l’immancabile Peppino Di Capri per il quale si tratta sempre di un ritorno a casa.

Saltuarie negli anni passati le presenze di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle, anche loro proprietari di una casa sull’isola.

Capri non è l’unica isola del golfo di Napoli che si prepara a ospitare vip: a Ischia infatti è atteso per sabato l’arrivo del cancelliere tedesco Angela Merkel, in compagnia del marito Joachim Sauer. I due trascorrono da anni le vacanze di Pasqua in un hotel al borgo di Sant’Angelo, nel comune di Serrara Fontana. In attesa della Merkel, sull’isola verde oggi è sbarcato Denis Verdini con famiglia al seguito.

NESSUN COMMENTO

Comments