Un altro italiano morto in Repubblica Dominicana, in alto la guardia

Tutti i casi che si sono verificati negli ultimi tempi sono ancora oggetto di investigazione da parte delle autorità dominicane

Juan Dolio, Repubblica Dominicana

Ho appreso lo scorso sabato di un’altra morte di un nostro connazionale (suicidio). Condoglianze alla famiglia del defunto. Ancora una volta, durante questo strano 2017, dobbiamo far fronte ad una triste notizia che sconvolge la nostra comunità. Da ciò che è stato dichiarato dalla nostra Rappresentanza Diplomatica in loco, tutti i casi che si sono verificati negli ultimi tempi sono ancora oggetto di investigazione da parte delle autorità dominicane. Bisognerà quindi attendere la conclusione delle indagini.

Nel frattempo, riflettendo su ciò che è accaduto recentemente a Boca Chica e Bavaro (escluderei per ora ciò che è avvenuto sabato a Juan Dolio), e pensando ad altri casi che negli ultimi anni hanno coinvolto connazionali che si sono sentiti privati dei loro diritti o sono stati colpiti da ingiustizie senza essere stati sufficientemente tutelati, non posso fare altro che consigliare di mantenere in alto la guardia.

Anche io, in quasi venti anni di Repubblica Dominicana, ho avuto a che fare con gravi situazioni che ho considerato essere ingiuste nei miei confronti. Sono state esperienze che avrei preferito evitare, però sono servite e mi hanno permesso di crescere e di capire un Paese che non sempre soddisfa le nostre aspettative (cosa che purtroppo accade anche in Italia). Evidentemente non esiste un luogo perfetto dove risiedere.

La Repubblica Dominicana è bellissima. Lo è anche l’Italia. Il paragone tra i due Stati è chiaramente un esercizio soggettivo. Entrambi hanno pro e contro ed ognuno di noi ha un’opinione che si è formata nel tempo in base alle nostre esperienze personali. Evitiamo quindi generalizzazioni prive di senso, finalizzate ad ottenere un pugno di like. Prendiamo le dovute precauzioni, indipendentemente da dove stiamo risiedendo o trascorrendo un periodo di ferie. Questa raccomandazione non vale solo per la Repubblica Dominicana o l’Italia… è una regola generale.

NESSUN COMMENTO

Comments