Tripadvisor, la Spiaggia dei Conigli (Lampedusa) è la migliore d’Europa

TripAdvisor®, il sito di viaggi più grande al mondo*, ha annunciato oggi i vincitori dei TripAdvisor Travelers’ ChoiceTM Beaches Awards 2014, i premi basati sui commenti di milioni di viaggiatori di TripAdvisor a livello globale. Sono in tutto 322 le spiagge nel mondo ad essere state premiate con questi riconoscimenti.

La Spiaggia dei Conigli a Lampedusa incoronata miglior spiaggia a livello europeo e italiano e guadagna il quarto posto a livello mondiale. Ottime notizie anche per la Sardegna, che trionfa nella classifica italiana con ben 5 litorali premiati, tra cui la spiaggia di Cala Mariolu nell’Ogliastra, che si classifica sesta a livello europeo.

I vincitori dei Travelers’ Choice Beaches Award sono stati decretati sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio attribuito alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

Sicilia prima in Italia ed Europa

La Spiaggia dei Conigli a Lampedusa (Agrigento) mantiene il primato di spiaggia più apprezzata d’Europa e d’Italia e si classifica quarta nella top 10 mondo. Ma la Sicilia è patria anche di altre spiagge premiate dai viaggiatori di TripAvdisor all’interno della top 10 italiana: Cala Rossa a Favignana, Trapani (9°) e la spiaggia di San Vito lo Capo, Trapani (10°).

“Si tratta di un riconoscimento prestigioso, che conferma l’eccellenza naturalistica della Regione Sicilia, un territorio quanto mai ricco sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello culturale. Visto la conferma di ben tre spiagge siciliane nella top ten, e la riconferma della Spiaggia dei Conigli al top della classifica, sono certa che questo Award contribuirà allo sforzo di promozione dell’industria turistica siciliana che stiamo portando avanti, un patrimonio in grado di fare da volano per l’intera economia dell’isola” ha commentato Michela Stancheris, Assessore al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo della Regione Sicilia.

Spiaggia fa rima con Sardegna

Con ben cinque litorali sui 10 premiati a livello nazionale, la Sardegna si conferma la regione italiana con il maggior numero di spiagge premiate a livello nazionale, riuscendo anche a conquistare una posizione di rilievo a livello europeo con la spiaggia di Cala Mariolu a Baunei, Ogliastra, sesta in Europa e seconda in Italia. Le altre spiagge sarde premiate nella classifica italiana sono La Pelosa a Stintino, Sassari (3°), Cala Goloritze a Baunei, Ogliastra (4°), Spiaggia di Tuerredda a Teulada, Cagliari (6°) e Lu Impostu a San Teodoro, Olbia Tempio (7°)

“Ottimo risultato. I feedback dei turisti hanno determinato un incontestabile primato nazionale e una posizione di rilievo a livello europeo, un riconoscimento importante ma ulteriormente migliorabile. Puntiamo sulla nostra eccellenza ambientale per intercettare l’attenzione dei mercati internazionali” ha commentato il neo assessore regionale del Turismo Francesco Morandi. “Il giudizio dei viaggiatori è un riconoscimento del valore dei nostri siti e della capacità degli operatori e degli amministratori locali di valorizzarli. La Regione porrà crescente attenzione per la sostenibilità e la salvaguardia ambientale del sistema costiero e per l’integrazione con le zone interne”.

Unica spiaggia ligure presente nella Top 10 italiana è Baia del Silenzio a Sestri Levante, Genova che si attesta al quinto posto mentre la Calabria conquista l’ottava posizione con la Spiaggia di Tropea a Vibo Valentia.

In America le migliori spiagge del mondo

Si trova in Brasile la regina delle spiagge 2014: Bahia Do Sancho sull’isola di Fernando de Noronha. Seconda a livello mondiale Grace Bay a Providenciales nelle Isole Turks and Caicos, seguita da Playa Flamenco a Porto Rico che conquista il terzo gradino del podio.

“Chi sta panificando le vacanze estive o semplicemente un weekend al mare, può ispirarsi a queste classifiche per trovare le migliori spiagge nel mondo basandosi sui giudizi dei viaggiatori di TripAdvisor che le hanno visitate e soprattutto apprezzate” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Il nostro paese si riconferma patria di incredibili bellezze naturali, dai litorali siciliani alle coste sarde passando per la Liguria e la Calabria, motivo di vanto per il settore turistico italiano che, alle porte della stagione, può ben sperare negli arrivi di turisti sia nazionali sia internazionali”.

 Top 10 spiagge Italia

1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento

2. Cala Mariolu, Baunei, Ogliastra

3. Spiaggia La Pelosa, Stintino, Sassari

4. Cala Goloritze, Baunei, Ogliastra

5. Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova

6. Spiaggia di Tuerredda, Teulada, Cagliari

7. Lu Impostu, San Teodoro, Olbia-Tempio

8. Spiaggia di Tropea, Tropea, Vibo Valentia

9. Cala Rossa, Favignana, Trapani

10. Spiaggia di San Vito lo Capo, San Vito lo Capo, Trapani

Top 10 spiagge Europa

1.    Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia

2.    Playa de ses Illetes, Formentera, Spagna

3.    Rhossili Bay, Swansea, Galles

4.    Playa de las Catedrales, Ribadeo, Spagna

5.    Spiaggia di Elafonissi, Elafonissi, Grecia

6.    Cala Mariolu, Baunei, Italia

7.    Woolacombe Beach, Woolacombe, Regno Unito

8.    Spiaggia di Iztuzu, Dalyan, Turchia

9.    Porthminster Beach, St Ives, Inghilterra

10.  Spiaggia La Concha, San Sebastian, Spagna

Top 10 spiagge mondo

1.    Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile

2.    Grace Bay, Providenciales, Turks and Caicos

3.    Playa Flamenco, Culebra, Porto Rico

4.    Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia

5.    Whitehaven Beach, Whitsunday Island, Australia

6.    Playa de ses Illetes, Formentera, Spagna

7.    Anse Lazio, Praslin, Seychelles

8.    Lanikai Beach, Kailua, Stati Uniti

9.    Rhossili Bay, Swansea, Galles

10.  Playa Norte, Isla Mujeres, Messico

Comments