Traffico, Week end da ‘bollino rosso’

Periodo di vacanze, c’è chi va e c’è chi torna; molti italiani in ferie ci sono già stati e sono quindi rientrati nelle loro città, o lo stanno facendo in queste ore. Per altri, invece, la vacanza vera e propria ancora deve cominciare. E in tanti si stanno spostando in questo week end verso le località di villeggiatura. La società autostrade conferma il "bollino rosso" per quanto riguarda il traffico in questo week end di Ferragosto. Previste code in direzione dell’Adriatico in particolare; code che si sono sviluppate in queste ore anche a causa di incidenti, alcuni molto gravi e che hanno lasciato sull’asfalto delle vittime.

Rallentamenti previsti in direzione Sud, a causa di cantieri inamovibili: i tempi di percorrenza dell’intero tracciato autostradale sono in linea con la media registrata negli ultimi giorni e, in particolare, da Salerno per raggiungere Villa San Giovanni occorrono 5 ore e 45 minuti, mentre per il percorso inverso sono necessarie 5 ore e 20 minuti.

Le principali città italiane non sembrano svuotarsi del tutto, come gli scorsi anni. Eppure il traffico già da ieri, fin dalle prime ore del mattino, era significativo. Circolazione molto intensa, ma non insopportabile. Per oggi e domani, giorno di Ferragosto, i mezzi pesanti non potranno circolare.

Sono 12 milioni gli italiani in viaggio in queste ore. Oltre la rete autostradale, anche gli aeroporti sono molto affollati: tra arrivi e partenze, solo per ciò che riguarda il "Leonardo da Vinci" di Fiumicino, fra oggi e domani transiteranno oltre 400mila passeggeri.

NESSUN COMMENTO

Comments