Social Tv, un successo le finali dei talent e dei reality su Facebook e Twitter

La stagione televisiva è ormai giunta al termine. Nelle ultime settimane sono andate in onda le puntate finali di numerose trasmissioni che hanno infiammato il pubblico anche sul versante dei social network: tra queste spiccano in modo particolare i talent show e i reality.

Per questa ragione Blogmeter, attraverso il tool proprietario SocialTVmeter, ha voluto dedicare un focus proprio alle puntate finali di Grande Fratello (26 maggio), Amici di Maria de Filippi (27 maggio) e The Voice of Italy (5 giugno). Tutte e tre le finali sono state un vero e proprio successo su Twitter e Facebook. 

The Voice of Italy

La finale di The Voice of Italy è stata la più twittata delle tre con 151.400 tweet generati durante la messa in onda del programma. La finale è stata anche la puntata più discussa di tutta la stagione del talent di RaiDue superando tutte le altre puntate live compresa la prima, in onda l’8 maggio scorso che aveva totalizzato 71.500 tweet. Il picco più significativo della finale, avvenuto all’inizio della messa in onda del programma, è stato generato dal passaparola generale, ma soprattutto è seguito al tweet  spedito da  Noemi con una foto compromettente di J-Ax vestito da donna. In tutta l’edizione del talent di RaiDue, l’attività su Twitter e Facebook di personaggi come J-Ax e Noemi ha decisamente contribuito al successo social del programma, in particolare con il selfie pubblicato da J-Ax nella prima puntata live dell’8 maggio, seguito dal selfie pubblicato da Noemi con Pelù nella puntata successiva del 15 maggio. Anche il tweet più engaging di The Voice è un selfie, in questo caso proveniente dal backstage prima dell’esibizione del gruppo 5 Seconds of Summer (23.600 interazioni generate).

Grande Fratello

La finale più commentata su Facebook è stata invece quella del Grande Fratello con 29.300 commenti concentrati principalmente sulla pagina ufficiale del programma, mentre l’hastag il Grande Fratello non ha raccolto un numero significativo di tweet che sono stati pari a 37.000. Il reality di Canale5  aveva ottenuto un successo decisamente maggiore nella prima puntata con un totale di 123.100 mila messaggi totali tra Facebook e Twitter contro i 63.800 messaggi generati durante la finale. Il picco più significativo per la finale si è registrato nel momento di chiusura del televoto alle ore 22. È comunque del Grande Fratello il post più engaging delle tre finali considerate, esso annuncia la premiazione del vincitore Mirco che riceve 3 mila share, oltre 10 mila commenti e oltre 127.000 like per un total engagement pari a 140.900.

Amici di Maria de Filippi

Anche la finale di Amici di Maria De Filippi su Canale5 è stato un vero successo sui social con più di 100.000 tweet e più di 26.000 commenti e post su Facebook. Nel caso del talent condotta dalla De Filippi, il picco più significativo è avvenuto durante la proclamazione della vincitrice Deborah che ha generato commenti discordanti tra i fan dei Dear Jack. C’è stata invece delusione per la mancata vittoria dei molto apprezzati Dear Jack che ha generato una serie di commenti positivi per il premio ottenuto dalla critica e per l’invito rivolto dai Modà a partecipare al loro tour.

NESSUN COMMENTO

Comments