Social Tv, Masterchef torna primo. Balzo di Braccialetti Rossi

Questa settimana il talent culinario della piattaforma Sky torna in cima al rating costringendo Servizio Pubblico a scalare al terzo posto mentre Piazza Pulita rimane stabile in seconda posizione. Anche questa volta la classifica della Top Social TV Programs stilata da Blogmeter (10/16 febbraio), attraverso la piattaforma  SocialTVmeter, riserva sorprese interessanti. Esce dal rating un programma come Amici di Maria de Filippi per far posto a Ballarò che questa settimana è presente due volte in classifica. Oltre alla solita puntata del martedì, il talk di Giovanni Floris si è appalesato sugli schermi di RaiTre anche ieri sera per seguire da vicino i "lavori in corso" che porteranno al nuovo governo Renzi.

Masterchef, quindi, è tornato a sedersi sullo scranno più alto, ma la cosa curiosa è che i numeri di questa tornata – 30.300 messaggi, 9.100 autori unici e 5.4 milioni di unique impression – sono inferiori a quelli della settimana scorsa quando dovette accontentarsi della terza posizione. Al secondo posto, come già anticipato, troviamo Formigli con Piazza Pulita (24.300 messaggi, 6.8 autori unici, 4.8 mln di u.i.) seguito dal talk politico di Santoro (23.900 messaggi, 8.900 autori unici, 5 mln di u.i.).

Continua anche la crescita della miniserie tv di RaiUno Braccialetti Rossi che dal sesto arriva al quarto posto grazie a numeri in crescendo (23.200, 7.600, 8.2 mln). Se poi prendessimo come riferimento una fascia oraria più allargata e non solo la messa in onda, Braccialetti Rossi balzerebbe addirittura in testa al rating. Infatti il post di commento inserito nella pagina al termine della puntata fa salire tantissimo il buzz sul programma. Mantiene invece la quinta posizione C’è Posta per te di Canale 5 (21.900, 5.500, 5.7 mln), mentre al sesto posto troviamo Le Iene di Italia1 che però perde due posizioni (19.100, 11.500, 5.3 mln). Si conferma al settimo posto Mistero di Italia1 (18.000, 4.600, 3.8 mln), mentre all’ottavo e al nono posto troviamo Ballarò, presente, come detto sia con la consueta puntata del martedì  (14.200, 5.400, 4.8 mln), che con lo speciale di ieri sera (13.800, 5.100, 4.2 mln). Infine, al decimo posto La Gabbia di Paragone (13.600, 4.200, 2.1 mln) che perde una posizione rispetto alla scorsa settimana.

Se guardiamo alle singole metriche scopriamo che il programma che ha registrato più autori unici è Le Iene, mentre Braccialetti Rossi si impone per il più alto numero di unique impression. Per quanto riguarda infine, le performance delle singole reti, La7 si conferma ancora una volta la più social con tre programmi presenti in classifica, seguita da RaiTre e Italia1 con due programmi a testa e da SkyUno, Canale5 e RaiUno con uno a testa. Ricordiamo che da tre settimane la nuova metodologia messa a punto da Blogmeter misura le performance e l’attività social dei programmi televisivi italiani mettendo assieme i risultati di Twitter e Facebook, mentre in precedenza veniva considerato solo Twitter. Il dato dei "messaggi" è ora comprensivo sia dei post che dei tweet e anche quello che riguarda gli "autori unici" si riferisce sia agli utenti di Facebook che a quelli di Twitter. Non cambia invece il dato sulle unique impressions che rimane ancorato al solo Twitter.

Comments