Si rafforza il MAIE in Centro America, Merlo: ‘Ottimo lavoro di Ricky Filosa’

“Grazie al lavoro attento e vigile del nostro Coordinatore, Ricky Filosa, il Movimento associativo è sempre più presente nel Centro America”. Così Ricardo Merlo, presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero, ha commentato “la frenetica attività del dirigente del MAIE che continua senza sosta a costruire la sua rete di coordinatori in tutta la vasta area geografica che gli è stata assegnata”, come spiega lo stesso Merlo.

Quella del MAIE Centro America, prosegue una nota del Movimento, “è una struttura molto ben organizzata che va dalla Repubblica Domenicana, al Messico, al Nicaragua, al Costa Rica”.

Merlo ricorda che Filosa è promotore di molte iniziative sociali e di Azzurro Caribe, rivista mensile, organo ufficiale del MAIE Centro America, che informa i connazionali e lotta al loro fianco per la difesa di diritti fondamentali: come ad esempio, quello ad avere dei servizi consolari efficienti.

LEGGI L’ULTIMO NUMERO DI AZZURRO CARIBE

Il presidente Merlo ricorda anche che nei giorni scorsi, Filosa – insieme al coordinatore Boschetti – ha promosso una petizione on-line contro la chiusura del consolato di Santo Domingo, che da 4 mesi è senza Ambasciata per una decisione irrevocabile del Ministero degli Esteri.

“Non ci arrenderemo e continueremo la nostra battaglia per avere dei servizi consolari efficienti. I nostri collaboratori e sostenitori hanno compreso  qual è la missione del MAIE: battersi per la difesa degli interessi dei nostri connazionali, ovunque essi risiedano. Il nostro network è mondiale e chi aderisce al MAIE entra in un’organizzazione che accoglie e non divide. Ovunque ci sia un italiano lì ci sarà un nostro coordinatore ”: questo è il motto di Filosa che, orgoglioso, ci illustra la sua struttura, che è visibile anche sul sito ufficiale www.maiemondiale.com

Al momento, Filosa – che oltre ad essere responsabile d’area lo è anche per la Repubblica Dominicana – coordina altri 13 collaboratori. Tra questi, Maria Avallone (Riviera Maya), Maria Di Paola Bloom (Jalisco), Maria Spezzano De Luca (Yucatan), Armando Unzueta Mijares (Durango), Massimo Gennatiempo (Santo Domingo), Brigitte Nanni (Las Terrenas), Sergio Boschetti (Las Galeras), Michele Cerchiara e Federico Floris (Boca Chica), Daniele Bertozzi (Nagua), Anna Maria D’Onofrio (Santo Domingo Est), Giuseppe Cacace (Costa Rica) e Franco Tonnarelli (Nicaragua).

Ricky Filosa commenta sul proprio profilo Facebook il riconoscimento del lavoro del MAIE Centro America e Caraibi che ha voluto fare l’On. Merlo: “Dedicato a tutti i coordinatori del MAIE Centro America, ai simpatizzanti, agli amici. Le parole del presidente del MAIE, On. Ricardo Merlo, sono per voi e non per me. Grazie per il vostro impegno e per la vostra passione, la comunità tutta vi è grata”.