Settimana de L’ITALIANO a Buenos Aires all’insegna dell’italianità

Dal 28 agosto al 4 settembre il quotidiano italiano di Buenos Aires, L’Italiano, è protagonista come organizzatore o co-organizzatore di una ricca appendice del Verano Italiano con una serie di eventi all’insegna dell’italianità nella capitale argentina.

Per tutto il periodo si svolgerà la Settimana della Cucina Italiana, giunta alla sua quarta edizione, alla quale partecipano i migliori ristoranti italiani della città e che si articolerà anche con lezioni e dimostrazioni di cucina italiana lunedì 29 e martedì 30 agosto. Culminerà nella Gran Festa della Gastronomia Italiana sabato 3 settembre nell’ Usina del Arte con aperitivi, cinema, pizza, pasta, caffè espresso, olio d’oliva, mozzarella, cibo da strada, musica dal vivo….

Ospite d’onore quest’anno la cucina regionale lucana con due chef e tanti prodotti tipici inviati dalla Regione Basilicata che, oltre a dare lezioni di cucina, giovedì 1 e venerdì 2 settembre prepareranno menu con prodotti tipici nel Ristorante Bella Italia.

Mercoledì 31 agosto nel salone Croce dell’IIC si svolgerà la quarta edizione del Premio L’Italiano all’Eccellanza dell’Italianità con la partecipazione delle 12 personalità argentine premiate quest’anno, fra i quali la Vice Presidente della Nazione, il Ministro degli Interni e quello della cultura, scienziati di fama mondiale, scrittori ….Di particolare significato il premio a Jorge Macri, Sindaco di Vicente Lopez, cugino primo del Presidente Macri in quanto figlio del compianto Antonio Macri che fu Vice Segretario per l’America Latina del CGIE.

Premiati anche, per la loro opera di agevolazione dei rapporti Italia-Argentina, il Rettore di Sapienza Università Eugenio Gaudio ed il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella. Giovedì 1 settembre la conferenza "Little Italies: Creatività, cibo e cultura italiana nel mondo" delle professoresse Donatella Strangio (La Sapienza di Roma) e Rosa Tamborrino (Politecnico di Torino). Venerdì 2 settembre il concerto. Previsto anche il Premio L’Italiano all’Eccellenza della Cucina Italiana che verrà attribuito ai migliori ristoranti italiani di Buenos Aires.

NESSUN COMMENTO

Comments