Sesso, qual è l’età giusta per la prima volta?

Sesso sì, sesso no? Un interrogativo che rimbalza spesso nella testa degli adolescenti. Ragazze e ragazzi crescono, e arriva il momento in cui si trovano ad avere i primi approcci all’esperienza sessuale. Ma qual è la migliore età per la prima volta in assoluto? Dipende. Secondo una ricerca promossa da Elke Pressing dell’Universita’ di Ottawa in Ontario (Canada), se il primo rapporto sessuale si ha troppo presto, c’è il rischio che si alimenti pentimento e ansia, soprattutto nel mondo femminile. Allo stesso tempo, rimandare troppo la prima esperienza può generare avversione.

"Quando le ragazze perdono la verginita’ in eta’ troppo giovane – spiega Pressing – associano meno pensieri positivi all’esperienza e piu’ pentimento e ansia. Al contrario, fare la prima volta molto dopo e’ stato associato a una maggiore avversione sessuale e a una minore soddisfazione negli anni successivi al ‘debutto’. Un dato che vale anche per i maschi, che se troppo piccoli durante la prima volta soffriranno una minore soddisfazione futura".

Le donne soprattutto non dimenticano il dolore fisico: "Quando una donna sente dolore la sua prima volta, dolore che ricorre nei successivi incontri sessuali, la possibilita’ di vaginismo e dispareunia (sofferenza durante i rapporti) aumenta nel tempo".

L’indagine è stata condotta su 475 giovani dai 18 ai 29 anni per valutare come il primo il rapporto abbia influito sulla funzione globale sessuale successiva.I dati, pubblicati sul Journal of Sex Research, rivelano che l’eta’ del primo rapporto varia dai 14 ai 20 anni, con una media sia maschile sia femminile stabile ai 17.

Ma maschi e femmine non sono uguali. Lo studio, per esempio, spiega che solo il 6 per cento delle donne contro il 62 per cento degli uomini riesce a raggiungere l’orgasmo durante il primo rapporto. Non è finita qui: la maggior parte delle donne ha il primo rapporto con un "innamorato", e comunque con il proprio partner. Diverso per i maschietti, per i quali è molto frequente perdere la verginità durante un incontro casuale.

Insomma, il momento giusto per avere il primo rapporto sessuale è comunque intorno ai 17 anni, nè troppo presto nè troppo tardi quindi. Capito, giovani?

NESSUN COMMENTO

Comments