Sesso, 7 italiane su 10 non raggiungono l’orgasmo – di Laura Neri

Si dice che a letto spesso le donne fingano l’orgasmo. Sarà vero? E chi lo sa. E’ vero però più di 7 donne su 10 non raggiungono l’orgasmo durante la relazione sessuale. Almeno, così starebbero le cose secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio di Tradapharma, in collaborazione con Doxa Duepuntozero, sulle abitudini e i falsi miti degli italiani sotto le lenzuola. Si tratta di uno studio che ha coinvolto 1.500 persone, uomini e donne, in un’età compresa tra i 25 e i 65 anni.

Per il 73% delle donne italiane non è affatto scontato raggiungere l’orgasmo. Anzi, proprio il 73% dichiara di non raggiungere sempre l’apice del piacere. Non è finita qui: 2 donne su 10 dichiarano di raggiungerlo meno della metà delle volte.

Ma perché è così alto il numero delle donne che non raggiunge l’orgasmo? Il più delle volte pare che sia colpa degli uomini. Insomma, prestazioni sessuali da parte dei maschietti non proprio ottimali. Per esempio? L’uomo giunge al traguardo troppo velocemente, oppure  non riesce a mantenere l’erezione per l’intero rapporto. Beh, capita, soprattutto dopo i 35 anni (questo è quello che pensa il 48% degli intervistati).

Più in generale, quando la coppia perde il desiderio sessuale, il 74% degli uomini (il 76% delle donne) crede che sia a causa di uno dei due partner, che avrebbe perso il desiderio nei confronti dell’altro. Sono in particolare gli uomini oltre i 54 anni a perdere il desiderio sessuale, oppure quelli che sono impegnati in una relazione che dura da oltre 20 anni.

Pensate che le cose stiano messe maluccio? Sappiate che la situazione che riguarda le donne è ancora peggio. 1 su 3 non parla al proprio uomo dei problemi che le sono accaduti durante il rapporto sessuale, con conseguenze importanti sul benessere sessuale della coppia. E così il rapporto di coppia peggiora sempre più. Ricordate: qualunque sia il problema, l’importante è comunicare a vicenda, parlarsi, e insieme affrontare ogni tipo di situazione. Insieme, è più facile e anche più bello.

NESSUN COMMENTO

Comments