Senato, Zin (MAIE) relatore su due importanti accordi internazionali

In un nuovo intervento nell’Aula del Senato della Repubblica il Senatore del MAIE Claudio Zin, Vicepresidente del gruppo delle Autonomie, membro permanente della presidenza della commissione degli Affari esteri, è stato relatore principale di due Accordi, ottenendo in entrambi i casi il voto positivo della Assemblea, con ampia maggioranza.

Il primo di questi accordi servirà a stabilire una fluida cooperazione doganale con gli Stati Uniti del Messico, con la finalità di combattere le frodi fiscali/doganali, il traffico di stupefacenti, rendere più agevoli le pratiche legali, e scambiare informazioni su persone e merci sospette di illegalità.

Il secondo, ugualmente approvato a larga maggioranza, riguarda un accordo Quadro tra i paesi dell’ UE e 6 paesi Centroamericani: Honduras, Nicaragua, Panamá, Costa Rica, El Salvador e Guatemala, che costituiscono il mercato comune centroamericano. Questo Accordo, tra le altre cose, stabilisce regole per gli scambi commerciali, la protezione dell’ambiente, la lotta al narcotraffico, al riciclaggio di denaro. “Questo  trattato  è stato reso possibile grazie alla stabilità politica che oggi mostra la regione”, ha dichiarato nel suo intervento il Sen. ZIN.

NESSUN COMMENTO

Comments