Gli italiani sempre piu’ affezionati allo shopping online: in un anno l’ecommerce e’ aumentato del 22%, con oltre 200 milioni di transazioni, per uno scontrino medio di 90 euro. Piu’ di 22 milioni di persone hanno effettuato almeno un acquisto online nella loro vita e all’abitudine si avvicinano con meno timori anche gli ultracinquantenni. Il quadro e’ contenuto nel nuovo rapporto "Net Retail" di Netcomm.
La rilevazione trimestrale di fine gennaio e’ stata realizzata in collaborazione con Human Highway, Banzai, Postecom e QVC. Dall’indagine emerge che a fronte di un aumento del 22% del fenomeno del ‘net retail’, gli acquirenti online abituali sono 11 milioni (una volta al mese). Al 23,9% la quota di chi negli ultimi sei mesi ha fatto acquisti tramite applicazione da dispositivo mobile. Gli "e-shopper" hanno un’eta’ media di 40 anni, sono per il 57% uomini e pagano sempre meno alla consegna. Chi decide di pagare quando riceve l’ordine lo fa sempre meno col contante (dal 6,5 al 3,5%) e sempre meno con carta di credito (dal 3,8 al 2%).
La frequenza di acquisto di prodotti fisici, si legge nel rapporto, cresce a un ritmo superiore rispetto a quanto avviene per i servizi e i beni digitali. Tuttavia c’e’ da rilevare che il valore dell’ecommerce "nonostante la crescita e i volumi significativi e’ ancora un fenomeno confinato a poco piu’ del 2% del valore complessivo dei consumi delle famiglie italiane (abitazione esclusa)".
Ad ogni modo, se la crescita dovesse continuare a un tasso vicino al 20% annuo il Net Retail varra’ in Italia 50 miliardi di euro nel 2020, il 7% dei consumi al dettaglio.
Man mano che il fenomeno dell’ecommerce cresce, aumentano anche le differenze di eta’ e di genere. All’inizio dello scorso anno gli acquirenti sporadici erano concentrati nella fascia giovane, mentre ad oggi risultano piu’ numerosi nella fascia di 55 anni, con oltre il 24,1% contro il 16,1%. Con il crescere dell’eta’, l’eCommerce viene sfruttato soprattutto per gli acquisti dedicati alla vita di ogni giorno, mentre le fasce giovanili si concentrano su servizi e prodotti per il tempo libero.
Mentre prima l’elettronica era acquistata per la maggior parte da utenti con un’eta’ media di quasi 40 anni, oggi l’eta’ media per questa categoria e’ di poco piu’ di 43 anni. Cambia pure l’eta’ media di compra eBook: da 37 a 40 anni. Variano le abitudini di acquisto fra uomini e donne: prodotti in passato principalmente "rosa" – coupon, biglietti per il cinema, libri cartacei – ora sono categorie cui sul web guardano di piu’ gli uomini. Inoltre si e’ ridotta la prevalenza femminile nell’acquisto di abbigliamento online (dal 25,6 % di inizio anno al 15,3% attuale), mentre sono aumentati gli acquisti dei cosmetici da parte del gentil sesso (dal 44,1 al 57,8%).
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