Salone dell’auto di Francoforte: le ultime novità del settore

Scopriamo insieme tutte le novità più stuzzicanti che verranno esposte presso i palchi del Salone dal 14 settembre al 24

Il Salone dell’auto che si tiene come ogni anno a Francoforte, rappresenta sicuramente uno degli eventi più attesi da parte degli amanti delle quattro ruote: nonostante non abbia vissuto in anni recenti una situazione facile – per via delle numerose defezioni da parte di case automobilistiche molto note – questo non ha fatto altro che mettere in ulteriore evidenza le perle metalliche dei produttori che hanno scelto di non tirarsi indietro, come ad esempio la Mercedes, la Audi e la BMW.

Di conseguenza, la bandiera tedesca sventolerà più forte che mai anche durante l’edizione 2017 del Salone dell’auto di Francoforte: e a noi non resta che scoprire insieme tutte le novità più stuzzicanti che verranno esposte presso i palchi del Salone dal 14 settembre al 24.

Salone dell’auto: i principali trend a Francoforte

Come già detto, la nuova edizione del Salone dell’auto porterà alcune assenze importanti, ma anche alcune presenze altrettanto prestigiose. Volendo entrare nel dettaglio, a settembre a Francoforte non troveremo né l’Aston Martin, né la Rolls, né la Lamborghini. Di contro, non mancheranno brand importantissimi quali la Audi, la Mercedes e la BMW.

Ma non solo: saranno presenti anche la Jaguar, la Hyundai, la Honda, la Bentley e forse la Ferrari, che potrebbe lanciare una novità inaspettata. Ma quali saranno i principali trend che animeranno questo evento così atteso dagli appassionati di automobili? Innanzitutto le auto super-sportive, appannaggio di pochi, ma anche quelle elettriche a zero emissioni, ci si augura presto appannaggio di tanti, anche nel Belpaese. Per non parlare poi delle nuove tecnologie come il self-driving, che sta finalmente facendo capolino in concept car sempre più vicine al lancio.

Mercedes: quali novità al Salone di Francoforte?

La prima grande casa che parteciperà al Salone di Francoforte a settembre sarà ovviamente la Mercedes che, come ogni anno, cercherà di stupire tutti gli avventori con le sue ultime novità, più innovative e tecnologiche che mai. Ci riferiamo a modelli quali ad esempio la nuova ibrida EQ, ma anche la futuristica Mercedes Project-ONE, con sistema di self-driving e con un motore totalmente elettrico.

Certo, si tratta di auto molto costose, ma che con un po’ di pazienza sarà poi possibile trovare di seconda mano o a km 0 su siti come automobile.it, che offre numerosi modelli di Mercedes usate.

Al salone c’è poi anche spazio per le novità in ambito di Formula 1: infatti verrà anche esposto il nuovo telaio in fibra di carbonio della AMG F1, in quanto la Mercedes ha anche un prestigioso team di Formula 1 che compete ogni anno per la vittoria del titolo.

Audi e BMW: tutte le novità di settembre

Saranno anche numerose le novità che verranno presentate, sempre a settembre, da altri due mostri sacri del settore automotive tedesco: la Audi e la BMW. Per quanto concerne la prima, il Salone dell’auto di Francoforte metterà in vetrina nuovi modelli del calibro della Audi RS5 Cabrio e della nuova versione della famosissima Audi A8: un concept caratterizzato da una tecnologia self-driving di altissimo livello. La casa bavarese, invece, proporrà tantissimi modelli nuovi: ben due nuove versioni della X3 (la X3 18 e la X3 M4O1 18), insieme alla Serie 7 Jahre, alla i8 Roadster, alla GT Serie 6 e alla M5 2018.

Comments