Romics 2011, al via il Festival del Fumetto – di Beatrice Boero

Romics 2011, al via il Festival del Fumetto. L’XI edizione della manifestazione tanto amata dal popolo dei cartoonist, approda nella capitale da giovedì 29 settembre fino a domenica 2 ottobre. Scenario della kermesse, dedicata a Sergio Bonelli editore di Tex, Dylan Dog e Zagor, scomparso recentemente, è la Nuova Fiera di Roma (entrata Nord), in via Portuense, 1645. Tanti gli appuntamenti previsti dalla rassegna. I grandi maestri del fumetto, a livello internazionale verranno premiati con i Romics d’Oro. L’ambito premio andrà a Ivo Milazzo, disegnatore di Ken Parker, e Quino, autore di Mafalda. Inoltre, sarà presente la sezione dal titolo: “7 re di Romics”, ospiterà 7 autori, che si alterneranno sul palco e ripercorreranno la loro carriera artistica. Sette personalità, del calibro di Francesco Artibani, Lorenzo Bartoli, Giacomo Bevilacqua, Stefano Caselli, Renato Polese, Vauro e Silvia Ziche.

Altri momenti clou dell’evento saranno “La Gara Cosplay”, tutti vestiti da personaggi dei fumetti; la “Festa dei Puffi”, il talk show “Gente di Cartoonia”. Molto seguito anche il “Gran Galà del Doppiaggio”. Si tratta di una sorta di festa nella festa, dedicata al mondo dei doppiatori e dell’animazione. I premi vengono assegnati in base ai voti di una giuria composta da professionisti.

Non mancheranno stands commerciali, attrazioni e un’area di ristoro per il pubblico.

La manifestazione è diventata, nel corso degli anni, un punto di riferimento per le attività sia culturali che professionali degli amanti e dei professionisti nel settore dei cartoon. Infatti, vengono sempre molto seguiti sia gli incontri con gli autori, i dibattiti e le proiezioni.

NESSUN COMMENTO

Comments