Roma, scatta il Piano Caldo contro il clima ‘bollente’ – di Beatrice Boero

Ondata di calore, scatta il piano di emergenza. Torna il grande caldo. Si preannuncia una settimana “bollente” con clima torrido. Da oggi la prima ondata di calore sulla capitale, con la colonnina di mercurio che sfiora i 33 gradi e con una temperatura percepita, dovuta ai livelli di umidità, pari a 35 gradi.

Per far fronte all’emergenza sarà operativo il Piano della Protezione Civile del Campidoglio. Dalle ore 12 fino alle 16, 16 squadre di volontari e operatori comunali saranno presenti con riserve di acqua (150.000 bottiglie) presso i Musei Vaticani e alle fermate della metropolitana. Connettendosi via internet al sito: www.protezionecivileromacapitale.it si possono ricevere preziose ed utili informazioni sulle ondate di calore.

Altre iniziative, riprese tutti gli anni in questi periodi afosi sono il telefono verde di “Pronto Nonno”, una utile ed indispensabile assistenza sanitaria, dedicata alle persone fragili, che risponde all’800147741. Si tratta di un call center, operativo 24 ore su 24, in cui è possibile rivolgersi per ogni tipo di esigenza: spesa a domicilio, assistenza sanitaria, trasporto, ricerca di una badante o di una compagnia, ed infine per i momenti di svago.

Quando la città si trova nella morsa dell’afa, è opportuno ricordare ed usufruire di questa iniziativa dedicata alla terza età. Quando l’emergenza caldo non concede tregua e le previsioni meteo confermano il trend di alte temperature e di un forte tasso di umidità, per la popolazione anziana maggiormente a rischio, è necessario prevenire le situazioni di emergenza.

NESSUN COMMENTO

Comments