Roma, Piazza San Silvestro si ‘veste’ di nuovo – di Beatrice Boero

Nuovo look per piazza San Silvestro, nel cuore del centro storico di Roma. Presentato il progetto definitivo per la riqualificazione e la pedonalizzazione dell’area, rielaborato dall’archistar Paolo Portoghesi. Il piano prevede di dividere la superficie in due parti. La prima verrà disegnata di forma rettangolare, verrà delimitata dalla presenza di quattro panchine angolari, sarà in asse con la chiesa di San Silvestro e ne costituirà il sagrato. La seconda parte, dalla caratteristica forma ovale, costituirà un recinto pedonale, delimitato da quattro grandi panchine di travertino. Il progetto di trasformazione della piazza prevede, oltre lo spostamento delle linee del trasporto pubblico, la ripavimentazione, la rimozione delle barriere architettoniche per i portatori di handicap, il rinnovamento dell’illuminazione e il rifacimento di 35 caditoie.

E’ prevista anche la predisposizione dell’ambiente wi fi e l’allestimento di punti “bike sharing” per chi ama noleggiare le due ruote.

I lavori, iniziati lo scorso giugno con il rifacimento dei marciapiedi, sono proseguiti con l’adeguamento dei sottoservizi, la realizzazione dei percorsi per non vedenti e la sistemazione dei nuovi arredi. Dal primo agosto, gli autobus si sono spostati, non facendo più capolinea nella piazza. Per garantire i collegamenti necessari agli utenti del trasporto pubblico, sono state definite alcune modifiche alla rete di trasporto, che hanno riguardato 15 linee. L’intervento ha portato ad una riorganizzazione della rete trasporti con un aumento del servizio di 300.000 chilometri, percorsi ogni anno in più dagli autobus, nelle zone centrali e semicentrali della capitale.

Al termine degli interventi di rifacimento, che secondo il crono programma avverrà il 19 febbraio 2012, la piazza potrà essere utilizzata anche per manifestazioni pubbliche, audizioni musicali e spettacoli culturali. L’importo complessivo dell’intervento è di 2 milioni e 500.000 euro.

NESSUN COMMENTO

Comments