Roma, Neve e disagi alla circolazione (VIDEO): bloccata la Città Eterna

Roma imbiancata è davvero uno spettacolo meraviglioso, non c’è che dire. I turisti nella Città Eterna hanno scattato fotografie a raffica, per cartoline altrimenti introvabili. Per per i romani, fortissimi disagi. Strade bloccate, veicoli fermi per le strade, trasporto pubblico in enorme difficoltà con gravi ritardi: c’è chi ha aspettato un autobus anche due ore.

Insomma, con la neve è bellissima, e i bambini soprattutto sono felicissimi; ma la verità è che la Città Eterna in queste ore è in ginocchio. La neve, caduta fin dalle prime ore di questa mattina, ha davvero bloccato la capitale per tutto il giorno. Il traffico e’ impazzito sul Gra e sulle vie consolari, in particolare Salaria, Flaminia, Cassia e Trionfale, con pesanti ripercussioni anche sul traffico in città, dove intanto la nevicata faceva il resto nel complicare le cose, vista anche la particolare viabilità’ urbana, con diversi saliscendi.

La stragrande maggioranza dei veicoli, compresi i taxi, in grande difficoltà perchè sprovvisti di catene o pneumatici da neve. Eppure le previsioni meteo erano chiare, si sapeva che la neve sarebbe arrivata.

Il guaio è che per le prossime ora non ci sono buone notizie, anzi: la situazione tenderà a peggiorare: sarà davvero un week end da brivido. La Protezione Civile invita tutti a non uscire di casa e soprattutto a non usare l’auto se non strettamente necessario, visto anche che le strade saranno ancor più pericolose causa formazione di ghiaccio. Muoversi in treno? Sconsigliato anche questo, anche se le Ferrovie dello Stato, pur suggerendo di evitare spostamenti, si sono impegnate ad effettuare regolare servizio.

Per quanto riguarda i voli, prevista a Fiumicinio per sabato la cancellazione di almeno 40 voli. Situazione che potrebbe peggiorare lungo il corso della giornata.

Conclusione? State a casa, se potete.

 

NESSUN COMMENTO

Comments